elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTELPARO
63853 FERMO

Mappa di MONTELPARO
dove mangiare MONTELPARO MONTELPARO come arrivare
il comune di MONTELPARO è in provincia di FERMO

codice avviamento postale MONTELPARO:
63853


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTELPARO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTELPARO

meteo MONTELPARO meteo MONTELPARO oggi e prossimi giorni
MONTELPARO cap 63853
codice catastale F549
provincia FERMO - FM
regione MARCHE

informazioni su MONTELPARO

Montelparo (Montèlparo) è un comune italiano di 767 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.



Geografia fisica
Il comune, anticamente chiamato Montèrbere in dialetto fermano, si trova nella Provincia di Fermo, sulla sommità d'un colle che svetta sulla valle dell'Aso, a metà strada tra i Monti Sibillini ed il mare Adriatico.

Storia
I reperti storici più antichi dell'area sono relativi ad insediamenti piceni dell'VIII secolo a.C., seguiti dai reperti di una necropoli romana di contrada Celestrana.Il nome del paese sembra derivare da quello di Elprando o Eliprando, un condottiero longobardo che nell'alto medioevo costruì un castello con una prima cerchia muraria tra il VII e l'XI secolo.
Nell'XI secolo il castello passò ai monaci dell'Abbazia di Farfa, rifugiatisi nella vicina Santa Vittoria in Matenano, e in documenti dei monaci risalenti al XII secolo appare per la prima volta la citazione di Mons Elprandi. I monaci costruirono sul colle anche un monastero e la chiesa di San Michele Arcangelo, oltre a una seconda cerchia muraria risalente ai secoli XII–XIV: a questa cinta appartiene il bastione cilindrico della torre civica nell'edificio del municipio (secoli XIV-XV).
Nel XIII secolo Montelparo diventò un comune di parte guelfa e conobbe un notevole sviluppo con la realizzazione di tre monasteri (benedettino, agostiniano e francescano) e di una terza cerchia muraria (secoli XV–XVIII). La creazione della diocesi di Montalto da parte di Sisto V, però, causò una riduzione dei privilegi goduti dal comune e un colpo decisivo all'economia della zona venne dal terremoto del 1703 che distrusse gran parte del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro storico mostra lo sviluppo del paese sulle tre cerchie murarie con quattro porte ciascuna. I monumenti principali sono:
la chiesa di San Michele Arca
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0734 codice istat 109020 abitanti 877

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTELPARO
AMANDOLA
APPIGNANO DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BELMONTE PICENO
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTIGNANO
CASTORANO
COLMURANO
COMUNANZA
CORRIDONIA
COSSIGNANO
FALERONE
FERMO
cerca offerte di lavoro nella provincia di fermo

offerte lavoro Fermo

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma