elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FERMO
63900 FERMO

Mappa di FERMO
dove mangiare FERMO FERMO come arrivare
il comune di FERMO è in provincia di FERMO

codice avviamento postale FERMO:
63900


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FERMO
usa gratis l'app

dove mangiare FERMO

meteo FERMO meteo FERMO oggi e prossimi giorni
FERMO cap 63900
codice catastale D542
provincia FERMO - FM
regione MARCHE

informazioni su FERMO

Fermo (Firmum Picenum in latino, Φίρμον Πικηνόν in greco) è un comune italiano di 37 396 abitanti, capoluogo della provincia omonima nelle Marche meridionali. È sede arcivescovile.
Dista circa 6 km dal mare Adriatico, in una zona ad alta concentrazione demografica che include anche i centri litoranei di Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio e la cosiddetta area calzaturiera (Montegranaro, Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare).



Geografia fisica

Fermo sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo (319 m s.l.m.), così denominato probabilmente perché di formazione prevalentemente tufacea (in latino sàbulum = sabbia).
Il Colle Sàbulo è dominato dalla mole della Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta; dista 6 km da Porto San Giorgio e 40 km da Macerata. È praticamente equidistante da Ascoli Piceno (67 km) e da Ancona (68 km).
Altre distanze: da Pescara 90 km, da Perugia 160 km, da Roma 250 km, da Bologna 270 km, da Firenze 300 km, da Napoli 350 km e da Milano 480 km.

La città si presenta divisa in due parti: la parte storica, cresciuta attorno e sulla sommità del colle Sabulo, rimasta quasi intatta nei secoli con il suo splendido aspetto medioevale, ed una parte nuova.

Territorio
Il territorio di Fermo include interamente sul versante orientale il territorio di Porto San Giorgio. È delimitato a sud dal fosso San Biagio e dal crinale che attraversa la località Madonna Bruna, ed a nord dal fiume Tenna, con diverse aree oltre il fiume (es. Campiglione, Villa San Claudio).
Fermo ha 3 km di litorale a sud di Porto San Giorgio (località Marina Palmense) e 4 km di litorale a nord (località Lido di Fermo, Casabianca e Lido San Tommaso).
Alcune aree comunali sono
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0734 codice istat 109006 abitanti 37K

promuovi azienda online

località nei pressi di FERMO
ACQUAVIVA PICENA
ALTIDONA
BELMONTE PICENO
CARASSAI
CASTIGNANO
CIVITANOVA MARCHE
CORRIDONIA
COSSIGNANO
CUPRA MARITTIMA
FRANCAVILLA D'ETE
GROTTAMMARE
GROTTAZZOLINA
LAPEDONA
MAGLIANO DI TENNA
cerca offerte di lavoro nella provincia di fermo

offerte lavoro Fermo

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma