elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FALERONE
63837 FERMO

Mappa di FALERONE
dove mangiare FALERONE FALERONE come arrivare
il comune di FALERONE è in provincia di FERMO

codice avviamento postale FALERONE:
63837


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FALERONE
usa gratis l'app

dove mangiare FALERONE

meteo FALERONE meteo FALERONE oggi e prossimi giorni
FALERONE cap 63837
codice catastale D477
provincia FERMO - FM
regione MARCHE

informazioni su FALERONE

Falerone (Falleró o Faleró in dialetto fermano) è un comune italiano di 3.345 abitanti della provincia di Fermo, nelle Marche.
Fa parte dell'Area Vasta n. 4 di Fermo, dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche (A.S.U.R. Marche).



Storia
Stemma
Lo stemma raffigurante un'armatura medievale, ricorda la dominazione del paese da parte della locale signoria di feudatari di origine franca, eredi di un popolo tradizionalmente bellicoso e votato alla guerra, che crearono una proprio stato dominando su 30 castelli della media-alta Val di Tenna, facendo di Falerone la loro capitale. Tale dinastia feudale risulta esistente nel territorio già nel 962, quanto il suo capostipite Mainardo venne nominato conte dall'Imperatore germanico Ottone il Grande e creato vassallo della Chiesa dal vescovo di Fermo Gaidolfo. Nello stemma oltre all'elmo con pennacchio agli spallacci e ai fiancali di protezione compare uno scudo sannitico.
Ha al suo interno una banda rossa su sfondo blu con su scritto S.P.Q.F ricorda la grandezza e lo splendore della città romana di Falerio Picenus sorta in questo comune nel 29 a.C. non inferiore per importanza alla vicina città di Fermo.

Falerone romana, altomedievale e medievale
Nel 90 a.C. ai piedi del Mons Falarinus (poi Falerone medievale), è ricordata la sconfitta dei Romani guidati da Pompeo Strabone da parte dei socii piceni comandati da Gaio Vidacilio, Publio Ventidio e Tito Lafrenio, nel percorso delle legioni romane verso Fermo. Del 29 a.C., nella centuriazione augustea della valle del Tenna, è l'edificazione di Falerio Picenus punto di snodo fra Firmum, Urbs Salvia e Ausculum. La rappresentazione grafica di Falerio Picenus nel codice Acernario del VI secolo, con le due porte, a nord verso Urbs Salvia, e a sud verso Novana e Ausculum, ci conferma l'importanza del castrum.
Nel IV
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0734 codice istat 109005 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di FALERONE
AMANDOLA
BELFORTE DEL CHIENTI
BELMONTE PICENO
CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
CARASSAI
CASTIGNANO
CESSAPALOMBO
COLMURANO
COMUNANZA
CORRIDONIA
COSSIGNANO
FORCE
FRANCAVILLA D'ETE
GROTTAZZOLINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di fermo

offerte lavoro Fermo

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma