elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTIGNANO
63072 ASCOLI PICENO

Mappa di CASTIGNANO
dove mangiare CASTIGNANO CASTIGNANO come arrivare
il comune di CASTIGNANO è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale CASTIGNANO:
63072


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTIGNANO

meteo CASTIGNANO meteo CASTIGNANO oggi e prossimi giorni
CASTIGNANO cap 63072
codice catastale C321
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su CASTIGNANO

Castignano (Castëgnà nel dialetto locale) è un comune italiano di 2.755 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Fa parte della Comunità Montana del Tronto e inoltre fa parte della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
Ha il vanto di aver dato alla storia la più antica iscrizione italica finora ritrovata. La cosiddetta "stele di Castignano" è un cippo d'arenaria alto circa un metro, datato intorno al VII-VI secolo a.C., che accoglie una iscrizione bustrofedica riguardante la sacralità dei limiti territoriali indicati dal cippo stesso. L'alfabeto utilizzato ha influenze che si possono attribuire all'area egeo-anatolica.
Ogni anno una rievocazione storica medievale che porta il nome di "Templaria" rende ancora più suggestivo l'antico borgo, colorando ancor più d'antico le millenarie vie.



Geografia fisica
Il comune di Castignano è posto alle pendici del Monte Ascensione, a cavallo del crinale che funge da spartiacque tra la Valle del Tronto a sud e la Val Tesino a nord. Il confine nord è rappresentato approssivamente dal fiume Tesino. Su questo alto crinale sorge a 473 m di altitudine il paese di Castignano, costituito dall'antico borgo e dalla parte nuova, sviluppatasi lungo la strada provinciale. A sud del crinale vi è la frazione di Ripaberarda, ex-comune autonomo un tempo.
Storia
Il nome Castignano sembra derivare dal bosco di castagni (Lucus castineanus) esistente nella zona e del quale parla anche lo scrittore Plinio. Il paese fino all'anno 1000 era di notevoli dimensioni, ma ripetute frane hanno ridotto l'estensione del borgo. Dopo un periodo sotto il dominio dei Farfensi, il paese passò stabilmente sotto la giurisdizione di Ascoli Piceno.
Tra 1369 e il 1380, Castignano subisce la tirannia del più spavaldo, valoroso ma crud
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044012 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTIGNANO
ACQUAVIVA PICENA
ALTIDONA
ANCARANO
APPIGNANO DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BELMONTE PICENO
CAMPLI
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTORANO
CIVITELLA DEL TRONTO
COLLI DEL TRONTO
COMUNANZA
CONTROGUERRA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma