elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AMANDOLA
63857 FERMO

Mappa di AMANDOLA
dove mangiare AMANDOLA AMANDOLA come arrivare
il comune di AMANDOLA è in provincia di FERMO

codice avviamento postale AMANDOLA:
63857


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AMANDOLA
usa gratis l'app

dove mangiare AMANDOLA

meteo AMANDOLA meteo AMANDOLA oggi e prossimi giorni
AMANDOLA cap 63857
codice catastale A252
provincia FERMO - FM
regione MARCHE

informazioni su AMANDOLA

Amandola (Amàndola, La Mannola in dialetto fermano) è un comune italiano di 3 591 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche. Fa parte dell'Area Vasta n. 4 di Fermo, dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche (A.S.U.R. Marche).



Geografia fisica

Amandola poggia sopra tre colli dell'alta valle del Tenna che prendono i nomi dai castelli che vi erano presenti fin da prima la sua nascita: Agello, Leone e Marrubbione. Il più alto ed abitato è Castel Leone e raggiunge un'altezza di circa 550 m s.l.m.
La città è situata sulla destra del torrente Bora (o Callugo) e a sinistra del fiume Tenna, che la separa dalla zona industriale. Si trova a circa 10 km dalla vetta del monte Castelmanardo (1917 m s.l.m.), appartenente alla catena dei Monti Sibillini, la quale chiude il suo territorio ad ovest. Verso est si apre la valle del Tenna, dove il comune di Amandola arriva fino alle sponde del lago di San Ruffino; a nord e a sud mostra un territorio caratterizzato da elevate e boscose colline e valli solcate da numerosi torrenti.
Il suo territorio è il terzo più vasto della provincia di Fermo dopo la stessa Fermo e il vicino comune di Montefortino, in esso sono presenti 48 frazioni.
Storia
Origini
La città nacque nel 1248 dall'unione dei tre castelli di Agello, Leone e Marrubbione, i quali sorti da tempo, si eressero a libero comune.
Il nome che per tradizione si vuole derivi da un "mandorlo", chiamato in dialetto fermano la mannola, ad indicare sia il frutto che l'albero, il quale veniva ammirato nella zona, sembra anche significare emblematicamente la posizione panoramica sul rilievo collinare che occupa, con lo scenario dei Monti Sibillini alle sue spalle, ad ovest.
Medioevo e rinascimento

Nel 1249, dall'unione dei castelli di Agello, Castel Leone e Marrubbione, si costituì il Comune di per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 109002 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di AMANDOLA
ACQUASANTA TERME
ARQUATA DEL TRONTO
BELFORTE DEL CHIENTI
BELMONTE PICENO
BOLOGNOLA
CALDAROLA
CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
CASTELSANTANGELO SUL NERA
CESSAPALOMBO
COLMURANO
COMUNANZA
FALERONE
FIASTRA
FORCE
cerca offerte di lavoro nella provincia di fermo

offerte lavoro Fermo

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma