elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLMURANO
62020 MACERATA

Mappa di COLMURANO
dove mangiare COLMURANO COLMURANO come arrivare
il comune di COLMURANO è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale COLMURANO:
62020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLMURANO
usa gratis l'app

dove mangiare COLMURANO

meteo COLMURANO meteo COLMURANO oggi e prossimi giorni
COLMURANO cap 62020
codice catastale C886
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su COLMURANO

Colmurano (Curmurà in dialetto maceratese) è un comune italiano di 1 242 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.



Geografia fisica
Colmurano è il terzo comune più piccolo per superficie (11,17 km²) nella provincia di Macerata. Lo precedono Camporotondo di Fiastrone e Ripe San Ginesio. Il territorio del comune risulta compreso tra i 205 e i 414 m s.l.m. con un'escursione altimetrica complessiva pari a 209 metri.

Storia
Sorta nel Medioevo, divenne in seguito feudo della famiglia Gualtieri e successivamente passò sotto il dominio di Tolentino, governata dalla famiglia Da Varano, che ne eleggeva i priori e il podestà. Nei primi anni del XIV secolo fu annessa ai territori ecclesiastici; nel Seicento fu duramente colpita dalle numerose carestie che impoverirono l'intera regione e durante il Settecento subì le angherie dell'esercito austriaco di passaggio nei territori della Chiesa; alla fine dello stesso secolo, venne occupata dalle truppe francesi.

Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro storico conserva ancora tratti delle mura difensive trecentesche e quattrocentesche, provviste di bastioni, e il torrione poligonale a difesa della porta ogivale di San Rocco, anteriore al 1200, ancora oggi quasi intatta e un tempo dotata di ponte levatoio e con soprastante torre triangolare.
Risale al Duecento la chiesa dell'Annunziata, parzialmente ricostruita, la cui facciata in cotto è ornata da un portale romanico decorato in pietra, al suo interno un presepio: affresco del maestro Giovanni Andrea De Magistris, risalente al 1560.
La chiesa di San Rocco o della Loggetta, edificata tra il Seicento e il Settecento e posta sotto il portico del palazzo comunale, è una cappella sormontata da una piccola cupola a spicchi. Più volte rimaneggiata, conserva nel suo interno un affresco rinascimentale (1536), oggi è adibita a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0733 codice istat 043014 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLMURANO
AMANDOLA
APPIGNANO
BELFORTE DEL CHIENTI
BELMONTE PICENO
BOLOGNOLA
CALDAROLA
CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
CESSAPALOMBO
COMUNANZA
CORRIDONIA
FALERONE
FIASTRA
FORCE
FRANCAVILLA D'ETE
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma