elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEGIORGIO
63833 FERMO

Mappa di MONTEGIORGIO
dove mangiare MONTEGIORGIO MONTEGIORGIO come arrivare
il comune di MONTEGIORGIO è in provincia di FERMO

codice avviamento postale MONTEGIORGIO:
63833


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEGIORGIO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEGIORGIO

meteo MONTEGIORGIO meteo MONTEGIORGIO oggi e prossimi giorni
MONTEGIORGIO cap 63833
codice catastale F520
provincia FERMO - FM
regione MARCHE

informazioni su MONTEGIORGIO

Montegiorgio (Muntijorgiu o Muntijorgio in dialetto fermano, troncato di sovente in Muntijò) è un comune italiano di 6 789 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.



Geografia fisica
Montegiorgio sorge su di un colle al centro della media valle del fiume Tenna. Una posizione dominante che spazia dal Monte Conero a nord, i Monti Sibillini ad ovest, il Gran Sasso a sud ed il Mare Adriatico ad est. Dista 20 km da Fermo, 30 km da Civitanova Marche, 35 km da Macerata e 80 km da Ascoli Piceno.

Storia
Montegiorgio è un centro di origine preistorica, e fiorente durante il medioevo.
Intorno all'anno 1000 vi si stabilirono i monaci farfensi e il luogo fu fortificato con muri di cinta e successivamente si eresse a comune. Si legò con la vicina Fermo seguendone le alterne alleanze tra Stato della Chiesa ed Impero.
Alla metà del Duecento vi si insediarono i francescani e quindi gli eremitani di sant'Agostino. Fu fondato il monastero delle clarisse, al quale risultava annesso un ospedale che fu arricchito da una donazione da parte di Giacomo S. Diotallevi nel 1320. Nel 1357, nel documento noto come Costitutiones aegidianae" era ritenuto di pari importanza a Pesaro e Macerata tra le proprietà della Stato della Chiesa.
Il comune partecipò alle lotte che si svolsero nelle Marche tra i Visconti ed il Papato. Il nome di terra Montis Georgei compare per la prima volta in un documento ufficiale del 1433.
Le istituzioni comunali si mantennero sotto la signoria cittadina della famiglia Della Pittima, che si mantenne fino al Congresso di Vienna, con il quale nel 1816 venne assegnato allo Stato pontificio. Papa Pio VII con la riforma dello Stato, assegnò Montegiorgio alla delegazione apostolica di Fermo. Fu annessa al Regno d'Italia nel 1860.

Monumenti e luoghi d'interesse

Portal
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0734 codice istat 109017 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEGIORGIO
AMANDOLA
BELMONTE PICENO
CARASSAI
CASTIGNANO
COLMURANO
COMUNANZA
CORRIDONIA
COSSIGNANO
FALERONE
FERMO
FORCE
FRANCAVILLA D'ETE
GROTTAZZOLINA
LAPEDONA
cerca offerte di lavoro nella provincia di fermo

offerte lavoro Fermo

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma