elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OSMATE
21018 VARESE

Mappa di OSMATE
dove mangiare OSMATE OSMATE come arrivare
il comune di OSMATE è in provincia di VARESE

codice avviamento postale OSMATE:
21018


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OSMATE
usa gratis l'app

dove mangiare OSMATE

meteo OSMATE meteo OSMATE oggi e prossimi giorni
OSMATE cap 21018
codice catastale E529
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su OSMATE

Osmate (Üsmàa in dialetto varesotto) è un comune italiano di 819 abitanti, nella provincia di Varese, in Lombardia. Tra le manifestazioni più importanti si ricorda la sagra della zucca che si svolge ogni anno nel mese di settembre. Il comune di Osmate aderisce al progetto Agenda 21 Laghi.



Geografia fisica
Osmate sorge su un'altura di 334 metri e su una collina detta Pelada, alle pendici del Guzzetto, alto 470 metri. È situato in un contesto caratterizzato dalla presenza di laghi e da una diffusa presenza di spazi verdi. Il centro abitato si sviluppa su un'altura che domina il lago di Monate, che si estende a nord-est rispetto al centro abitativo. Il territorio comunale è compreso tra i 259 e i 471 metri sul livello del mare. Il piccolo paese è attraversato da tre strade principali che si intersecano, formando un incrocio, davanti al caratteristico lavatoio; esse sono rispettivamente via Maggiore, via Roma e via Marconi.

Storia
Fino alla fine del XVIII secolo Osmate fa parte del feudo dei marchesi Litta Visconti Arese. In sostituzione del feudatario governava la famiglia Besozzi. Nel 1796 l'avvento delle armate Napoleoniche portò all'abolizione di ogni forma di governo feudale e alla soppressione del Monastero delle Monache Agostiniane del Sacro Monte sopra Varese. Le monache trovarono rifugio presso la parrocchia di Osmate, ma riottennero il convento con il ritorno delle armate austriache. Negli anni dal 1873 al 1892, Osmate era parte del Comune chiamato Lentate Verbano. Nel 1893 ottenne la sede municipale e il cambio del nome in Osmate-Lentate. Nel 1929 Lentate entrò a far parte del comune di Sesto Calende, a cui ancora oggi fa parte come frazione. A partire dal 1970 il comune è ufficialmente nominato Osmate.
Anticamente la comunità di per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 012111 abitanti 764

promuovi azienda online

località nei pressi di OSMATE
AGRATE CONTURBIA
ALBIZZATE
AMENO
ANGERA
ARCISATE
ARIZZANO
ARMENO
ARONA
ARSAGO SEPRIO
AURANO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma