elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GOLASECCA
21010 VARESE

Mappa di GOLASECCA
dove mangiare GOLASECCA GOLASECCA come arrivare
il comune di GOLASECCA è in provincia di VARESE

codice avviamento postale GOLASECCA:
21010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GOLASECCA
usa gratis l'app

dove mangiare GOLASECCA

meteo GOLASECCA meteo GOLASECCA oggi e prossimi giorni
GOLASECCA cap 21010
codice catastale E079
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su GOLASECCA

Golasecca (Vuraséca o Uraséca in dialetto varesotto) è un comune italiano di 2.704 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Il comune sorge sulle rive del fiume Ticino.



Storia
Durante l'età del bronzo e fino al V secolo a.C., il territorio del Comune e il suo intorno fu sede di una civiltà molto sviluppata, detta cultura di Golasecca, che aveva propaggini importanti anche nei nuclei proto-urbani di Castelletto sopra Ticino e Como. Lungo la valle del Ticino e nei musei della zona sono conservate testimonianze di questa civiltà, nota a noi moderni soprattutto attraverso la raffinata arte funeraria. Da Golasecca passava la strada romana che collegava Milano al Verbano, la cosiddetta "Via Mediolanum-Verbannus".

Età medioevale e moderna
Durante il Medioevo Golasecca fu parte del Contado del Seprio e, dalla fine del XIV secolo, del Ducato di Milano, di cui segui le sorti durante l'occupazione napoleonica e la successiva integrazione nel Regno Lombardo-Veneto e quindi nel Regno d'Italia. Il primo Consiglio comunale fu eletto nel 1821.

Monumenti e luoghi d'interesse
Il Centro multimediale museale per l'archeologia
Il comune di Golasecca è capofila, insieme alla Provincia di Varese e alla Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia del progetto intitolato “Sistema culturale archeologico della Civiltà di Golasecca”.
L'obiettivo che il “sistema” persegue è la valorizzazione delle peculiarità del territorio interessato dalla Civiltà di Golasecca e di quei più preziosi tasselli della storia più antica che, sfidando il tempo, sono giunti sino a noi.
Il progetto prevede la riqualificazione, la tutela e la valorizzazione dell'area archeologica del Monsorino e la ristrutturazione e ri-funz
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 012077 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GOLASECCA
AGRATE CONTURBIA
ALBIZZATE
AMENO
ANGERA
ARCONATE
ARMENO
ARONA
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BARENGO
BELGIRATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma