elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FAGNANO OLONA
21054 VARESE

Mappa di FAGNANO OLONA
dove mangiare FAGNANO OLONA FAGNANO OLONA come arrivare
il comune di FAGNANO OLONA è in provincia di VARESE

codice avviamento postale FAGNANO OLONA:
21054


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FAGNANO OLONA
usa gratis l'app

dove mangiare FAGNANO OLONA

meteo FAGNANO OLONA meteo FAGNANO OLONA oggi e prossimi giorni
FAGNANO OLONA cap 21054
codice catastale D467
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su FAGNANO OLONA

Fagnano Olona (Fagnan in dialetto varesotto) è un comune italiano di 12.480 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Fagnano Olona dista 5 km da Busto Arsizio,11 da Gallarate e 26 km da Varese.



Geografia fisica
Il paese sorge a dominio della valle solcata dal fiume Olona, che ha subito un notevole inquinamento dall inizio dell'industrializzazione del fondovalle da metalli pesanti. Il centro abitato di Fagnano, così come la frazione Bergoro, sono situati a ponente del fiume Olona, mentre ad est del fondovalle è presente il piccolo nucleo abitato delle Cascine Balzarine. All'estremità occidentale del territorio fagnanese, a ridosso del confine con Cassano Magnago, si trova, invece, la località Fornaci, lambita dal torrente Tenore.
Il fondovalle fagnanese in cui scorre l'Olona, l'area delle Cascine Balzarine e quella interessata dal torrente Tenore, sono parte del Parco del Medio Olona, parco sovraccomunale con sede a Fagnano, comprendente anche parte dei territori di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona, Olgiate Olona, Marnate.

Storia
L'origine romana di Fagnano Olona è testimoniata da alcuni reperti rinvenuti nel territorio comunale e dallo stesso toponimo, evoluzione dell'aggettivo latino Fannianus, relativo al nome gentilizio Fannius.
Il primo documento in cui si fa menzione del luogo è datato 1045. Fagnano fece parte della Pieve di Olgiate Olona. In una pergamena del 1045 l'imperatore Enrico III conferma al monastero di San Dionigi in Milano il possesso di fondi all'interno di questo paese.
In età medioevale la storia di Fagnano fu strettamente legata alle vicende del Feudo e della Pieve di Olgiate Olona, entrambi parti del Comitato del Seprio con capitale Castelseprio. Il ruolo di Fagnano era prevalentemente di controllo del fiume Olona e della strada che univa Castelseprio e Milano. Tale strategic
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 012067 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di FAGNANO OLONA
ALBIOLO
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BARASSO
BARDELLO
BAREGGIO
BEDERO VALCUVIA
BELLINZAGO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma