elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SONDALO
23035 SONDRIO

Mappa di SONDALO
dove mangiare SONDALO SONDALO come arrivare
il comune di SONDALO è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale SONDALO:
23035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SONDALO
usa gratis l'app

dove mangiare SONDALO

meteo SONDALO meteo SONDALO oggi e prossimi giorni
SONDALO cap 23035
codice catastale I828
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su SONDALO

Sondalo (Sùndal in dialetto valtellinese, Sondel in dialetto locale) è un comune italiano di 4 178 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia. Il comune fa parte della Comunità montana Alta Valtellina.



Geografia fisica
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Ospedale Eugenio Morelli
L'ospedale Morelli, ex sanatorio, è un centro di rilevanza internazionale per la cura delle patologie polmonari ed è il più importante ospedale della Valtellina. Secondo l'analisi di Luisa Bonesio si tratta inoltre di uno straordinario esempio di realizzazione architettonica, paesaggistica e urbanistica. Nel 2015 è stato realizzato il Museo dei Sanatori di Sondalo nell'edificio dell'ex accettazione pazienti, restaurato filologicamente. Ospita una collezione di documenti fotografici relativi all'epica costruzione del Villaggio Sanatoriale Morelli (il più grande sanatorio europeo) e della realizzazione di un inedito paesaggio montano nelle forme del razionalismo architettonico (1932-1939), oggetti della cura e della ricerca sulla tbc, la ricostruzione di una veranda con gli oggetti dei ricoverati, oltre a vari apparecchi di fisiopatologia respiratoria e reperti provenienti anche dall'ex sanatorio Abetina che propongono una visita suggestiva e unica. Il Museo organizza visite guidate estive e su richiesta di gruppi agli ex sanatori del Villaggio Morelli e di Pineta di Sortenna, il primo sanatorio italiano, realizzato in un pregevole Liberty (1903).

Personaggi famosi
Nasce a Sondalo il 22/10/1912 Emilio Bianchi incursore (palombaro) della X Flottiglia MAS Medaglia d'oro al Valor Militare nel secondo conflitto mondiale, per le gesta del 19 dicembre 1940 al porto di Alessandria d'Egitto che portavano all'affondamento della corazzata britannica "Valiant".

Cultura
Cinema
Nel 1973 il celebre regi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014060 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di SONDALO
BERZO DEMO
BORMIO
CEVO
CORTENO GOLGI
EDOLO
GROSIO
GROSOTTO
INCUDINE
LOVERO
MALONNO
MAZZO DI VALTELLINA
MONNO
PONTE DI LEGNO
PREMADIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma