elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORMIO
23032 SONDRIO

Mappa di BORMIO
dove mangiare BORMIO BORMIO come arrivare
il comune di BORMIO è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale BORMIO:
23032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORMIO
usa gratis l'app

dove mangiare BORMIO

meteo BORMIO meteo BORMIO oggi e prossimi giorni
BORMIO cap 23032
codice catastale B049
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su BORMIO

Bormio (Borm in dialetto bormino, Worms in Veltlin in tedesco) è un comune italiano di 4 164 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia, situato in alta Valtellina. Ubicata nel Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio è una rinomata località turistica, estiva ed invernale, delle Alpi, che ha ospitato i campionati mondiali di sci alpino nel 1985 e nel 2005. Fa parte della Comunità montana Alta Valtellina.
Oltre che per lo sci Bormio è nota per le sue terme, citate fin dal tempo degli antichi romani. Gli stabilimenti termali sono tre: le Terme di Bormio, che si trovano sul territorio di Bormio, e due stabilimenti, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi, che si trovano sul territorio della frazione di Premadio del limitrofo comune di Valdidentro.



Geografia fisica
Territorio
La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d'acqua ed in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3.075 m).
Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro che la collega al Passo del Foscagno, percorsa dal torrente Viola, la Valfurva che la collega al Passo Gavia, percorsa dal Frodolfo, la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, e la Valdisotto, nella quale scorre il fiume Adda verso il capoluogo Sondrio.
Clima
Botanica
La presenza degli scarichi delle acque termali (Bagni Vecchi di Bormio) ha fatto sì che lungo la parete rocciosa sottostante si sia insediata una stazione di Capelvenere (Adiantum capillus-veneris) che è la più alta d'Europa.
Nel parco del Grand Hotel Bagni Vecchi è presente una piccola colonia di Pini dell'Engadina (Pinus engadiniensis), unica all'esterno della valle svizzera.
A Bormi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014009 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORMIO
GROSIO
GROSOTTO
INCUDINE
LIVIGNO
MAZZO DI VALTELLINA
SONDALO
STELVIO
TEMU'
TUBRE
VALDIDENTRO
VALDISOTTO
VALFURVA
VEZZA D'OGLIO
VIONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma