elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CESATE
20020 MILANO

Mappa di CESATE
dove mangiare CESATE CESATE come arrivare
il comune di CESATE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale CESATE:
20020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CESATE
usa gratis l'app

dove mangiare CESATE

meteo CESATE meteo CESATE oggi e prossimi giorni
CESATE cap 20020
codice catastale C569
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su CESATE

Cesate (Cesaa in dialetto milanese) è un comune italiano di 14.318 abitanti, integrato nella conurbazione dell'hinterland milanese, facente parte della Città metropolitana di Milano in Lombardia, situato a circa 18 chilometri a nord dal centro della città di Milano.



Storia
Il nome
In "Cesate: abitanti, storia e arte, territorio - dall'invasione gallica ad oggi", volume edito dall'Amministrazione comunale nel 1980, a cura di A. Deiana, S. Ettorre, Y. Panin, si legge: "il nome del paese compare, per la prima volta, in un'iscrizione funeraria su un antico sarcofago in pietra, tuttora conservato in Cesate", presso la sede storica della biblioteca civica, sita in via Piave al n. 5. L'iscrizione risalirebbe all'età carolingia (secc. VIII-IX): Hoc. Est. Sepvl. Illorum. De. Cixate, che significa tagliare.

Dal Medioevo al XX secolo
L'antico nome del paese era quindi Cixate, lo stesso compare tre volte anche nel manoscritto della fine del XIII secolo di Goffredo da Bussero (1220-1289), come sede di chiese. Il nome del paese compare anche più tardi, alla fine del secolo XIV, in un altro manoscritto, il Notizia cleri mediolanensis de anno 1398, quantunque scritto in modo diverso: Cixate, Cizate, Cyzate, Cyxate. Secondo alcuni, in realtà, il nome Cesate è composto dal radicale Caesa e dal suffisso -ate. Ablativo locativo, allusivo a proprietà di famiglie o di persone; in tal senso, quindi Cesate equivarrebbe a tenuta, proprietà, possedimento di Cesar. Talvolta però il suffisso -ate è inteso come una forma addolcita e attenuata di un suffisso di origine gallica, nel qual caso si dovrebbe pensare a Cesate come ad un insediamento di origine gallica, poi romanizzato.

Onorificenze
Stemma

La figura delle due zampe di aquila è stata tratta dallo stemma della
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015076 abitanti 13K

promuovi azienda online

località nei pressi di CESATE
ALBAIRATE
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
ASSAGO
BARANZATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma