elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MAGNACAVALLO
46020 MANTOVA

Mappa di MAGNACAVALLO
dove mangiare MAGNACAVALLO MAGNACAVALLO come arrivare
il comune di MAGNACAVALLO è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale MAGNACAVALLO:
46020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MAGNACAVALLO
usa gratis l'app

dove mangiare MAGNACAVALLO

meteo MAGNACAVALLO meteo MAGNACAVALLO oggi e prossimi giorni
MAGNACAVALLO cap 46020
codice catastale E818
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su MAGNACAVALLO

Magnacavallo (Magnacavàl nel locale dialetto basso mantovano) è un comune italiano di 1 524 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia. Da settembre 2015, con i comuni di Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Poggio Rusco e Sermide e Felonica, fa parte dell'Unione dei comuni Sei Oltrepò.



Origini del nome
Il nome di Magnacavallo deriva da magna cava in vallo, grande cava nella valle.
Storia
Già a metà del XVI secolo è attestata la presenza di piccolo oratorio pubblico intitolato a San Ludovico Re di Francia. A seguito dell'incremento demogrfico, nel 1603 l'oratorio divenne parrocchia sotto fra’ Francesco Vescovo.
Nel 1610 venne costruita la chiesa dei Santi Pietro e Paolo apostoli, a cui fu affincata la torre campanaria del 1723 per opera di don Giovanni Zapparoli, il quale fece realizzare gli arredi sacri in legno.
Nel 1850 risultavano censiti 1294 abitanti e il suo territorio risultava "alquanto paludoso e coltivato a biade e prati".
Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo apostoli del 1610 fu realizzata originariamente a navata unica; un quadro con i santi Pietro e Paolo raffigurati nel 1792 da Giorgio Anselmi si trova nell'abside. La chiesa è stata poi restaurata ed ampliata nel secondo dopoguerra, con il prolungamento dell'edificio, la realizzazione delle navate laterali e di una nuova facciata e l'innalzamento del campanile su progetto dell'architetto Bruno Sarti commissionato da don Rodolfo Daolio.

Il monumento all'emigrato, inaugurato nel settembre 2000 nella piazza del municipio, ricorda la grande emigrazione dei mantovani verso il Nordeuropa e il Brasile. A loro è dedicato anche il piccolo Museo dell'emigrato, in cui sono raccolti documenti, fotografie e cimeli legati all'emigrazione. Ogni seconda domenica di settembre, in occasione dell'anniversario di inauguraz
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0386 codice istat 020029 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MAGNACAVALLO
ANGIARI
BERGANTINO
BORGOFRANCO SUL PO
CALTO
CAMPOSANTO
CARBONARA DI PO
CASALEONE
CASTELMASSA
CASTELNOVO BARIANO
CENESELLI
CEREA
CONCAMARISE
CONCORDIA SULLA SECCHIA
FELONICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma