elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMPOSANTO
41031 MODENA

Mappa di CAMPOSANTO
dove mangiare CAMPOSANTO CAMPOSANTO come arrivare
il comune di CAMPOSANTO è in provincia di MODENA

codice avviamento postale CAMPOSANTO:
41031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMPOSANTO
usa gratis l'app

dove mangiare CAMPOSANTO

meteo CAMPOSANTO meteo CAMPOSANTO oggi e prossimi giorni
CAMPOSANTO cap 41031
codice catastale B566
provincia MODENA - MO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CAMPOSANTO

Camposanto (Campsànt in dialetto modenese, Campsènt nella variante locale) è un comune italiano di 3.181 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a nord-est del capoluogo, fa parte dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord.



Geografia fisica
Il territorio di Camposanto appartiene alla bassa pianura modenese. Confina a nord con San Felice sul Panaro e Medolla, a est con Finale Emilia, a sud con Crevalcore, Ravarino e Bomporto, ad ovest con San Prospero.
Camposanto gode di un tipico clima temperato continentale della pianura padana e delle medie latitudini. Come nel resto della pianura circostante, gli inverni sono moderatamente rigidi, poco piovosi e con giornate di nebbia; le estati sono calde ed afose nei mesi di luglio e agosto, con temperature che possono salire oltre i 35º e con precipitazioni a carattere temporalesco; le primavere e gli autunni sono generalmente piovosi. In primavera e in autunno il clima è più mite e più umido.
Classificazione climatica: zona E
Classificazione sismica: zona 3.
Storia
La posizione sul Panaro assegnò a Camposanto un ruolo strategico quando papato e impero cercarono, in occasione della guerra di Parma, tra l'estate del 1551 e la primavera del 1552, di eliminare il fastidioso contrafforte alle proprie spalle costituito da Mirandola, che grazie alle formidabili fortificazioni realizzate da Galeotto Pico con il denaro assicurato da Francesco di Francia e da suo figlio Enrico resistette a forze dieci volte superiori fino all'uccisione del nipote del papa, che convinse il vecchio Giulio III ad abbandonare l'impresa. I rifornimenti per il grande esercito acquartierato tra forti e trincee venivano da Crevalcore e San Giovanni in Persiceto passando su ponti tra Camposanto e Solara.

Camposanto fu teatro poi di una battaglia
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0535 codice istat 036004 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMPOSANTO
AMOLA
BASTIGLIA
BOMPORTO
BUDRIE
CASTELFRANCO EMILIA
CASTELLO D'ARGILE
CASUMARO
CENTO
CONCORDIA SULLA SECCHIA
CREVALCORE
FABBRERIA
FINALE EMILIA
LA BOCCHETTA
MAGNACAVALLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di modena

offerte lavoro Modena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma