elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POLAVENO
25060 BRESCIA

Mappa di POLAVENO
dove mangiare POLAVENO POLAVENO come arrivare
il comune di POLAVENO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale POLAVENO:
25060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POLAVENO
usa gratis l'app

dove mangiare POLAVENO

meteo POLAVENO meteo POLAVENO oggi e prossimi giorni
POLAVENO cap 25060
codice catastale G779
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su POLAVENO

Polaveno (Polàen in dialetto bresciano) è un comune italiano di 2514 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia. È un centro artigianale in un'area di valico tra la Val Trompia e il Lago d'Iseo.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio comunale è costituito da un altopiano alquanto ondulato che si può raggiungere dalla Val Trompia e da lseo con la strada provinciale 48 o da Gussago con la provinciale 10. Il capoluogo, Polaveno, è posizionato nella parte più eminente dell'altopiano, mentre le frazioni di Gombio e San Giovanni si collocano in due vallate minori attigue a quella principale che costituisce la Val Trompia, solcate da due torrenti, denominati rispettivamente Fosso di San Giovanni e Gombiera, quest'ultimo affluente del Mella.
Al Passo dei Tre Termini è posto il confine con Iseo.
Il territorio comunale va da un'altitudine minima di 360 m s.l.m. nella frazione di Gombio ad una massima di 1011 m s.l.m.
La vegetazione dei boschi che circondano l'abitato è quella tipica della zona prealpina con abbondanza di castagni, querce, faggi e betulle.

Storia
L'etimologia del nome Polaveno è ancora incerta, ma la più diffusa tradizione fa derivare il nome dal latino advenae Polae che significa "venuti da Pola", ipotesi che si rifà alla tradizione secondo la quale il paese sarebbe stato fondato da un gruppo di emigrati istriani che si fermarono nella zona per coltivare il terreno e allevare bestiame.
Al nome di Polaveno si può anche attribuire un'altra origine, cioè quella di polis advenae ("venuti dalla città"), che in questo caso sarebbe Brescia.Secondo altre opinioni, il nome potrebbe essere derivato dall'unione dei termini pullus ("terreno") e labes ("frana"),traducibile con "terreno franoso/paludoso", come è parte del territorio di Polaveno,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017144 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di POLAVENO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
AGNOSINE
ANGOLO TERME
ARTOGNE
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BIONE
BORGO DI TERZO
BORGOSATOLLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma