elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTE ISOLA
25050 BRESCIA

Mappa di MONTE ISOLA
dove mangiare MONTE ISOLA MONTE ISOLA come arrivare
il comune di MONTE ISOLA è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale MONTE ISOLA:
25050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTE ISOLA
usa gratis l'app

dove mangiare MONTE ISOLA

MONTE ISOLA cap 25050
codice catastale F532
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su MONTE ISOLA

Monte Isola (Montìsola o Muntisola in dialetto bresciano) è un comune italiano di 1.742 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia, che copre l'isola omonima del Lago d'Iseo. Si tratta di un comune sparso: la sede comunale si trova nella frazione di Siviano. Monte Isola è il nome del comune, mentre per quanto riguarda l'area geografica può ritenersi corretta anche la dizione Montisola.
Con un'area totale di 12,8 km², è l'isola lacustre più grande d'Italia e dell'Europa meridionale e centrale.



Geografia fisica

In Europa sono presenti isole lacustri di maggior estensione, come l'isola di Visingsö nel lago svedese di Vättern (24 km²) e l'isola artificiale di Sääminginsalo, ma Montisola è la prima come altezza sul livello del mare, raggiungendo un'altitudine di 600 m s.l.m.
L'isola è raggiungibile in traghetto sia dalla sponda bresciana sia da quella bergamasca. Sulla sponda bresciana, i principali approdi sono i porti di Sulzano e Sale Marasino dai quali si raggiungono rispettivamente le frazioni di Peschiera Maraglio e Carzano. L'isola è raggiungibile anche dalla sponda bergamasca partendo da Tavernola Bergamasca con collegamenti giornalieri.
Dal 18 giugno 2016 al 3 luglio 2016 si è potuta raggiungere anche a piedi da Sulzano a Peschiera Maraglio, grazie a una passerella galleggiante.
La circolazione è consentita unicamente ai motocicli dei residenti ed è proibito trasportarvi veicoli a motore. È possibile spostarsi tramite biciclette o utilizzando il servizio pubblico di autobus.

Territorio
La vegetazione comprende numerosi ulivi che fanno da contorno alla costa meridionale fra Peschiera Maraglio e Sensole (dal latino Sinus olis, che significa "insenatura dell'olio") mentre specie arboree tipicamente alpestri caratterizzano il nord e le parti più elevate del monte.

Sto
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017111 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTE ISOLA
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ANGOLO TERME
ARTOGNE
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BORGO DI TERZO
BOSSICO
BOVEGNO
BOVEZZO
BRESCIA
BRIONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma