elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LODRINO
25060 BRESCIA

Mappa di LODRINO
dove mangiare LODRINO LODRINO come arrivare
il comune di LODRINO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale LODRINO:
25060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LODRINO
usa gratis l'app

dove mangiare LODRINO

meteo LODRINO meteo LODRINO oggi e prossimi giorni
LODRINO cap 25060
codice catastale E652
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su LODRINO

Lodrino (Ludrì in dialetto bresciano) è un comune italiano di 1 676 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia, situato su di un valico tra la Val Trompia e la Valle Sabbia, ma afferente alla prima.



Etimologia del toponimo
In merito al nome del luogo vi sono almeno un paio di opinioni, una più recente dell'altra e dunque basata su studi che possono contare su una letteratura più vasta e approfondita. La prima fu avanzata nel 1931 da D. Olivieri che ipotizzò una non precisata origine preromana, mentre la seconda è di O. Lurati (2004) che riconduce il toponimo ad una forma latinizzata, diminutiva e con aferesi dell'antico alto tedesco (e verosimilmente del longobardo) alōd, 'proprietà libera da vincoli feudali' (alōd > lat. medievale alodium > *alodino > *alodrino con epentesi di /r/ > Lodrino con aferesi di /a/).
Geografia fisica
Lodrino dista circa 30 km da Brescia. Dal paese si gode una bellissima visuale sulla vallata, sul monte Guglielmo e sulla sovrastante rocciosa montagna che richiama le più note catene dolomitiche: al tramonto è suggestivo vedere il monte Palo (m.1461) infuocarsi di un rosso acceso, quasi volesse competere col sole.
È un sollievo dalla calura estiva poter trascorrere alcune ore passeggiando nella Pineta (attrezzata dagli alpini con panche e tavoli per il giusto riposo) oppure camminare su un sentiero di modesta pendenza che dal paese porta al piccolo Santuario di Santa Croce.
La posizione centrale di Lodrino rispetto ai laghi di Garda, Iseo ed Idro ne ha fatto località privilegiata di transito anche per i numerosi turisti italiani e stranieri che trascorrono le loro vacanze nella nostra provincia.
Il territorio su cui sorge l'abitato di Lodrino è quello della valle dei torrenti Re e Lembrio. Anche il paesaggio naturale si rivela pe
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017090 abitanti 1K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di LODRINO
AGNOSINE
ANFO
ANGOLO TERME
ARTOGNE
BAGOLINO
BARGHE
BERZO INFERIORE
BIENNO
BIONE
BORGOSATOLLO
BORNO
BOTTICINO
BOVEGNO
BOVEZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma