elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GOTTOLENGO
25023 BRESCIA

Mappa di GOTTOLENGO
dove mangiare GOTTOLENGO GOTTOLENGO come arrivare
il comune di GOTTOLENGO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale GOTTOLENGO:
25023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GOTTOLENGO
usa gratis l'app

dove mangiare GOTTOLENGO

meteo GOTTOLENGO meteo GOTTOLENGO oggi e prossimi giorni
GOTTOLENGO cap 25023
codice catastale E116
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su GOTTOLENGO

Gottolengo (AFI: /gottoˈlengo, gottoˈlɛngo/; Otalènch in dialetto bresciano) è un comune italiano di 5 217 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Si trova nella zona della Bassa Bresciana, il punto più meridionale e con più comuni (sessantuno) di tutta la provincia.Gottolengo è un importante sito archeologico, dato l'alto numero di reperti dissotterrati a partire dalla metà degli anni venti nella zona del Castellaro. Oggi il comune è anche un centro industriale, ma conserva ancora numerose tracce di vita contadina alla quale il paese è rimasto attaccato fino a non molti decenni fa. La piccola e ormai disabitata frazione di Solaro si trova a nord del centro abitato.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Gottolengo è compreso nella pianura Padana. Il comune è situato accanto ai confini delle province di Cremona e di Mantova ed è inserito nell'area della Bassa Bresciana orientale, ovvero il territorio di pianura a sud-est della provincia; il paese è perciò interamente pianeggiante. L'unica altura è sita in località Castellaro, una collina che costituisce il punto più elevato di Gottolengo (65 m.s.l.m.).


Il principale fiume passante per il paese è il Gambara, nome attribuitogli poiché attraversa l'omonimo comune con il quale Gottolengo confina a sud.
Numerosi e fondamentali per l'economia del paese sono anche i vari canali artificiali, destinati all'irrigazione dei campi coltivati.Per quanto attiene al rischio sismico, Gottolengo è posto in una zona classificata a sismicità molto bassa (Zona 4), malgrado la vicinanza al Lago di Garda, area classificata a medio rischio (Zona 2) dopo il terremoto del 24 novembre 2004.
Clima
Il clima è quello tipico dei comuni dell'alta val Padana: l'estate è caratter
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017080 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di GOTTOLENGO
ACQUAFREDDA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ALFIANELLO
ASOLA
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BASSANO BRESCIANO
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BRESCIA
CA' D'ANDREA
CALCINATO
CALVATONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma