elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DELLO
25020 BRESCIA

Mappa di DELLO
dove mangiare DELLO DELLO come arrivare
il comune di DELLO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale DELLO:
25020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DELLO
usa gratis l'app

dove mangiare DELLO

meteo DELLO meteo DELLO oggi e prossimi giorni
DELLO cap 25020
codice catastale D270
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su DELLO

Dello (Dèl in dialetto bresciano) è un comune italiano di 5 620 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.



Geografia fisica
Il territorio di Dello è interamente pianeggiante, a parte l'incisione rappresentata dal solco del Mella, con una lieve pendenza nella direzione da nord-ovest a sud-est che va dai 90 metri circa del confine nord-occidentale ai 73 circa di quello sud-orientale.
Esso misura 23,08 km² di superficie comprendendo quattro centri: Dello, il capoluogo, Corticelle, Quinzanello e Boldeniga, ai quali vanno aggiunti gli insediamenti sparsi o grossi cascinali di Colombare Comincini, Lombardo, Monache, San Rocco, Fenile Arici, Fenile Baldo, Fenile Villenuove, Muse, Fenile Bosco, senza contare le singole cascine minori.
Il solco del Mella ad est e la provinciale quinzanese in posizione centro-occidentale non assumono le funzioni di linee di demarcazione, salvo che per brevi tratti. Anche qualche corso d'acqua minore fa, e solo per piccole porzioni, da confine.
Storicamente il Mella non ha mai avuto quei caratteri di confine come l'Oglio, specie nel tratto meridionale. La sua funzione fu quella di unire più che di dividere. A dimostrazione di tale teoria, i centri di Castelmella, Dello, Corticelle, Offlaga e Manerbio hanno esteso il loro territorio anche sulla sponda sinistra.
Corticelle, che delle frazioni è la più legata al Mella, risulta uno di quei nuclei che si sono in antico collocati ai margini alti del pendio lievemente digradante verso il fiume e, unitamente a Movico, è proprio da considerarsi un esempio del sistema di piccoli insediamenti in rapporto dialogico tra sponda e sponda esistente lungo i fiumi bresciani.
La delimitazione dei confini dellesi è stata dunque di natura chiaramente antropica, in rapporto con le proprietà e i manufatti stabiliti o realizzati dall'intervento d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017066 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di DELLO
ADRO
ALFIANELLO
AZZANELLO
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BASSANO BRESCIANO
BERLINGO
BORDOLANO
BORGO SAN GIACOMO
BORGOSATOLLO
BOVEZZO
BRANDICO
BRESCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma