elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASALOLDO
46040 MANTOVA

Mappa di CASALOLDO
dove mangiare CASALOLDO CASALOLDO come arrivare
il comune di CASALOLDO è in provincia di MANTOVA

codice avviamento postale CASALOLDO:
46040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASALOLDO
usa gratis l'app

dove mangiare CASALOLDO

meteo CASALOLDO meteo CASALOLDO oggi e prossimi giorni
CASALOLDO cap 46040
codice catastale B907
provincia MANTOVA - MN
regione LOMBARDIA

informazioni su CASALOLDO

Casaloldo (Casalòlt in dialetto alto mantovano) è un comune italiano di 2.688 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia.
Si tratta di un comune posto nell'area dell'Alto Mantovano, non lontano dal confine con la provincia di Brescia, del cui territorio ha fatto parte fino alla metà del XIX secolo e della cui influenza ancora risente a livello culturale e linguistico. Un tempo il limite tra Brescia e Mantova passava proprio tra il territorio di Casaloldo e quello di Piubega, lasciando il primo nel Bresciano, mentre la seconda era inclusa nel Mantovano. Dominato per buona parte del Medioevo da una famiglia di signori feudali, i conti Casalodi, ha fatto successivamente parte di un distretto minore avente come capoluogo la vicina Asola, soggetto per 350 anni alla Repubblica di Venezia.
La pianura dell'Alto Mantovano è, come si intuisce facilmente, a forte vocazione agricola ma anche zootecnica, e tuttavia Casaloldo oggi è anche un centro industriale, con due zone industriali e artigianali: appartiene in particolare al distretto della calza di Castel Goffredo, in cui si producono calze da donna. Il comune oggi è inoltre fortemente multietnico.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Casaloldo è compreso nella Pianura padana. Il comune è situato accanto al confine della provincia di Brescia, non lontano nemmeno da quello con Cremona, ed è inserito nell'area dell'Alto Mantovano, ovvero il territorio in parte collinare e in parte pianeggiante nella porzione nord-ovest della provincia di Mantova.
In particolare Casaloldo rientra nell'ambito geografico “Tre Fiumi” – il cui territorio è compreso tra i fiumi Oglio, Chiese, Osone – insieme ad altri 10 comuni.
Il comune confina a nord con Castel Goffredo, dal cui centro dista in linea d'aria 4,9 km, ad est c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0376 codice istat 020011 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASALOLDO
ACQUAFREDDA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ASOLA
BOZZOLO
CA' D'ANDREA
CALCINATO
CALVATONE
CALVISANO
CANNETO SULL'OGLIO
CARPENEDOLO
CASALMORO
CASALROMANO
CASTELDIDONE
CASTELLUCCHIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di mantova

offerte lavoro Mantova

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma