elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLONGO
24060 BERGAMO

Mappa di VILLONGO
dove mangiare VILLONGO VILLONGO come arrivare
il comune di VILLONGO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale VILLONGO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLONGO
usa gratis l'app

dove mangiare VILLONGO

meteo VILLONGO meteo VILLONGO oggi e prossimi giorni
VILLONGO cap 24060
codice catastale M045
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su VILLONGO

Villongo (Ilónch in dialetto bergamasco) è un comune italiano della Valcalepio, nella provincia di Bergamo, in Lombardia, situato a circa 60 chilometri a nord-est di Milano e a circa 25 chilometri a est di Bergamo. Al 1º gennaio 2017, Villongo aveva una popolazione di 8.052 abitanti e un'area di 6,04 km². Villongo è suddiviso in 2 quartieri: San Filastro e Sant'Alessandro.



Geografia fisica
Territorio
Clima
Il clima di Villongo rientra nel clima corrispondente alla fascia pedemontana della Lombardia. In particolare gode di inverni tipicamente collinari e di estati calde, ma grazie alla vicinanza ai monti riceve i venti freschi dai colli di san Fermo, proprio alle spalle, che riescono a scacciare l'afa opprimente estiva tipica invece della media - bassa pianura.
Come accennato, l'inverno risulta essere tipicamente collinare, nonostante il vicino lago d'Iseo, mitigatore per eccellenza, grazie alla vicinanza della pianura che svolge funzione di immagazzinare l'aria fredda come fosse un cuscino.
Così facendo le nevicate sono piuttosto frequenti, ma in presenza di un richiamo sciroccale da sud - est la zona della Valcalepio è una delle prime a cedere a causa della posizione molto esposta a questo tipo di vento mite, trasformando subito la neve in pioggia.
Anche le precipitazioni invernali sono modeste e si mantengono in media con quelle delle zone limitrofe.
Possibili sono anche temporali invernali o rovesci di neve magari dopo il passaggio di una perturbazione atlantica intensa seguita da aria fredda continentale.
La primavera è come ovunque una stagione di marcate differenze climatiche e termiche: notevoli sono le escursioni termiche diurne e notevole anche l'alternanza tra dominio atlantico e dominio anticiclonico con fasi fredde (solitamente a marzo). Anche qui le piogge sono parzialmente distri
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016242 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLONGO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
AVIATICO
BAGNATICA
BARBATA
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma