elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VERTOVA
24029 BERGAMO

Mappa di VERTOVA
dove mangiare VERTOVA VERTOVA come arrivare
il comune di VERTOVA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale VERTOVA:
24029


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VERTOVA
usa gratis l'app

dove mangiare VERTOVA

meteo VERTOVA meteo VERTOVA oggi e prossimi giorni
VERTOVA cap 24029
codice catastale L795
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su VERTOVA

Vèrtova (Vèrtua, Èrfa o Èrtoa in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4.715 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato alla destra orografica del fiume Serio, dista 21 chilometri dal capoluogo orobico ed è compreso nella Comunità montana della Valle Seriana.



Geografia fisica
Territorio

Il comune è interamente situato sulla destra orografica della val Seriana, in corrispondenza della confluenza del torrente Vertova nel fiume Serio, ad un'altezza di compresa tra i 395 m s.l.m. della piana alluvionale ai circa 1.800 delle propaggini del monte Alben.
Amministrativamente è delimitato a Sud-Est dal corso del fiume Serio, che lo divide dal comune di Casnigo, a Sud da Fiorano al Serio mediante il monte Clocca (594 m s.l.m.), mentre a Sud-Ovest ed Ovest il limite territoriale è dato dal corso del torrente Vertova, situato nell'omonima valle, che lo suddivide amministrativamente da Gazzaniga. A Nord-Ovest il confine ricalca lo spartiacque orografico che va al monte Suchello al monte Secretondo (propaggine del monte Alben), tra le valli Seriana e Brembana, divisione naturale con il comune di Cornalba. A Nord e Nord-Est è invece il crinale che scende dall'Alben fino al monte Cavlera a delimitare territorialmente Vertova prima con la val del Riso ed il municipio di Oneta, e nel suo tratto finale con Colzate, con cui divide anche parte del fondovalle.
La gran parte della popolazione risiede nel nucleo abitativo posto nel fondovalle lungo l'asta del fiume Serio che, per via dell'espansione edilizia avvenuta nella seconda parte del XX secolo, risulta essere ormai fuso con soluzione di continuità con i limitrofi paesi, in quella che viene ormai definita come una città allungata che si protrae da Bergamo fino a Colzate, includendo anche la frazione di Semonte, posta a Sud del capoluogo.


Adden
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016234 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di VERTOVA
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BERGAMO
BERZO SAN FERMO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma