elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TELGATE
24060 BERGAMO

Mappa di TELGATE
dove mangiare TELGATE TELGATE come arrivare
il comune di TELGATE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale TELGATE:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TELGATE
usa gratis l'app

dove mangiare TELGATE

meteo TELGATE meteo TELGATE oggi e prossimi giorni
TELGATE cap 24060
codice catastale L087
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su TELGATE

Telgate (Telgàt in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5.020 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato ai margini orientali della provincia di Bergamo, tra la pianura e le prime propaggini delle Orobie, dista circa 18 chilometri a sud-est dal capoluogo orobico.



Storia
Il centro era già noto in epoca romana quando, situato sulla strada di collegamento tra le città di Brescia e Milano, poteva vantare una stazione per il cambio dei cavalli dei viaggiatori.
Tuttavia i primi documenti scritti che ne attestano l'esistenza, risalgono all'anno 830, quando ne sono menzionate le chiese.
Ed è proprio nelle chiese che Telgate vede svolgere la gran parte degli avvenimenti storici avvenuti sul proprio territori: nel 1156, in pieno medioevo, nella chiesa di San Michele, di cui oggi non resta più nulla, venne firmata la tregua tra le avverse fazioni di bergamaschi e bresciani, che si erano precedentemente affrontate nella sanguinosa battaglia delle Grumore.
Questo trattato tuttavia non sortì gli effetti sperati, poiché le battaglie ripresero ben presto, portando nuovamente la paura nella zona. Fu un altro trattato di pace, firmato nella locale chiesa di San Pietro nel 1198 dagli stessi contendenti, a riportare la tranquillità nel paese.
In questo periodo tennero corte in Telgate i componenti dell'antica e nobile famiglia dei Vavassori, divenuti signori del castello, ai quali subentrarono nel 1387 i nobili Marenzi che compirono anche lavori di consolidamento e di ristrutturazione all'intera opera di fortificazione, convertendo parte dell'antico castello in signorile abitazione.
Quella dei Marenzi era una ricchissima e potente famiglia con proprietà anche a Sarnico, Tagliuno, Cividino e molte altre località della bergamasca. I Marenzi furono signori di Telgate fino al 1440, anno in cui il du
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016212 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di TELGATE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BARBATA
BARIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma