elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCHILPARIO
24020 BERGAMO

Mappa di SCHILPARIO
dove mangiare SCHILPARIO SCHILPARIO come arrivare
il comune di SCHILPARIO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale SCHILPARIO:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCHILPARIO
usa gratis l'app

dove mangiare SCHILPARIO

meteo SCHILPARIO meteo SCHILPARIO oggi e prossimi giorni
SCHILPARIO cap 24020
codice catastale I530
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su SCHILPARIO

Schilpario (Sculpér in dialetto scalvino, Schilpér o Schilpàre in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.236 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato in cima alla Valle di Scalve, fa parte della Comunità Montana di Scalve. Posto all'estremo angolo nord-est della provincia, dista circa 65 chilometri da Bergamo ed è quindi il comune della provincia più distante dal capoluogo orobico



Geografia fisica

Territorio
Inserito in un contesto naturalistico di grande livello, il paese sta sempre più sfruttando questa sua posizione per trarne i benefici dati dal turismo. Il tutto senza snaturare le peculiarità ambientali che hanno caratterizzato la sua esistenza. In tal senso si sta addirittura cercando di rivalutare la storia, ed offrirla ai visitatori.


Il museo etnografico, ad esempio, è stato istituito proprio per preservare e rivalutare la storia, le tradizioni e la cultura delle genti di tutta la Val di Scalve. Grazie all'apporto di documenti, fotografie ed oggetti legati alla vita rurale, si possono ricostruire la vita ed i lavori degli abitanti nei secoli scorsi. Inoltre, essendo la struttura che ospita il museo posta a fianco del torrente Dezzo, è presente una ruota di mulino azionata dalle correnti dello stesso corso d'acqua. Queste azionano un torchio ed una macina per la lavorazione del frumento, così come avveniva nei secoli scorsi.
Altri esempi di rivalutazione del territorio vengono dalle miniere che, ristrutturate e messe a norma dopo la chiusura dell'attività avvenuta nel 1972, sono visitabili mediante visite guidate, alcune con appositi trenini ed altre a piedi, che si addentrano nelle viscere della terra.
Inoltre la natura offre scenari mozzafiato ed una serie di itinerari adatti ad ogni esigenza: dalla semplice passeggiata per le famiglie, ad escursioni più impegnative per utenti esperti.

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0346 codice istat 016195 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SCHILPARIO
ANGOLO TERME
APRICA
ARDESIO
ARTOGNE
AZZONE
BERZO DEMO
BERZO INFERIORE
BIANZONE
BIENNO
BORNO
BOSSICO
BOVEGNO
BRAONE
BRENO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma