elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PREMOLO
24020 BERGAMO

Mappa di PREMOLO
dove mangiare PREMOLO PREMOLO come arrivare
il comune di PREMOLO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PREMOLO:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PREMOLO
usa gratis l'app

dove mangiare PREMOLO

meteo PREMOLO meteo PREMOLO oggi e prossimi giorni
PREMOLO cap 24020
codice catastale H036
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PREMOLO

Premolo (Prémol in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.140 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato sulla destra orografica della val Seriana, dista circa 29 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico ed è compreso nella Comunità montana della Valle Seriana.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio comunale è completamente montuoso e si sviluppa sul versante orografico destro della val Seriana, ad un'altezza di compresa tra i circa 510 m s.l.m. della parte inferiore ed i 2.512 del Pizzo Arera.
Il nucleo abitativo del capoluogo, distribuito in modo uniforme sulle pendici meridionali delle Cime di Belloro, si sviluppa nella parte meridionale del territorio comunale, ad un'altezza media di circa 625 m s.l.m., è costituito da numerose contrade: più in basso si trovano Ceradello, nucleo separato dal resto dell'abitato e posto nella porzione più occidentale, ed Oselandina in quella orientale. Salendo si trovano quindi Costa, Ranica, Case Lulini, Botta e Piane, fino ad arrivare a Bratte, ovvero il nucleo abitativo posto più a monte. Queste, un tempo divise, in seguito all'espansione edilizia avvenuta negli ultimi decenni del XX secolo in molti casi risultano ormai essere fuse tra loro. Infine vi è la località Sonfaet, situata a monte dell'abitato e percorsa da una strada silvo-pastorale che, disseminata di numerose cascine e baite montane poste tra pascoli e boschi (che vanno tra i 750 ed i 1900 m s.l.m.) ancora oggi sfruttati, conduce quasi fino alle cime di Belloro, due alture di 1307 e 1383 m s.l.m. che svettano come promontori dai dolci declivi del monte Grem (2.049 m s.l.m.)
I confini amministrativi del comune sono quasi interamente definiti da limiti naturali, quali linee di impluvio, creste di montagne o corsi d'acqua.


A sud, parte più bassa del territorio comunale, il confine è dato dal piccolo pia
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016175 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PREMOLO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
BAGNATICA
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma