elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PONTE NOSSA
24028 BERGAMO

Mappa di PONTE NOSSA
dove mangiare PONTE NOSSA PONTE NOSSA come arrivare
il comune di PONTE NOSSA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PONTE NOSSA:
24028


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PONTE NOSSA
usa gratis l'app

dove mangiare PONTE NOSSA

meteo PONTE NOSSA meteo PONTE NOSSA oggi e prossimi giorni
PONTE NOSSA cap 24028
codice catastale F941
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PONTE NOSSA

Ponte Nossa (Nòsa in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.927 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato sulla destra orografica del fiume Serio, in val Seriana, dista circa 27 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico ed è compreso nella Comunità montana della Valle Seriana.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio comunale si sviluppa su entrambi i versanti orografici della val Seriana, in corrispondenza della confluenza dei torrenti Nossa e Riso nel fiume Serio, ad un'altezza di compresa tra i 465 m s.l.m. del fondovalle ed i 1.297 del Corno Guazza.
Universalmente viene considerato come il primo paese dell'alta val Seriana, in quanto posto in un tratto pianeggiante che si apre poco più a monte della località Ponte del Costone, situata presso una sorta di angusta gola, stretta tra le pendici del pizzo Frol e del Corno Guazza.
Amministrativamente a Nord confina con Parre, prima tramite la frazione Ponte Selva, e poi mediante il corso del fiume Serio presso la località Spiazzi. Poco distante da quest'ultima località, in direzione Nord-Est, si trova la piccola val Cabrosna, valle che scende dalle pendici del Pizzo Formico e si immette nel Serio da sinistra fungendo da limite comunale con Clusone. Con quest'ultimo comune il confine prosegue marcando i limiti orientali del territorio di Ponte Nossa, salendo sulle pendici del Corno Guazza fino ad arrivarne alla cima; a Sud-Est sono le stesse pendici, esposte verso mezzogiorno a delimitare il perimetro comunale da quello di Barzizza, frazione di Gandino.


A Sud la linea di divisione con Casnigo scende nel fondovalle fino al Ponte del Costone, da cui poi risale sull'opposto versante raggiungendo la sommità del pizzo Frol (1.053 m s.l.m.) Questo rilievo svetta sulla Val del Riso, laterale della val Seriana, della quale Ponte Nossa o
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016168 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PONTE NOSSA
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
BAGNATICA
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma