elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ONORE
24020 BERGAMO

Mappa di ONORE
dove mangiare ONORE ONORE come arrivare
il comune di ONORE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale ONORE:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ONORE
usa gratis l'app

dove mangiare ONORE

meteo ONORE meteo ONORE oggi e prossimi giorni
ONORE cap 24020
codice catastale G075
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su ONORE

Il termine onore è usato ad indicare un sentimento che comprende la reputazione, l'autopercezione o l'identità morale di un individuo o di un gruppo.
In generale, poste di comune condivisione talune regole comportamentali nell'ambiente di riferimento, l'onore corrisponde al diritto di rispetto da parte degli altri come conseguenza premiale del contemporaneo dovere di rispetto degli altri. Nel concetto di rispetto sono da includersi anche regole che impongono l'obbligatorietà del sacrificio in presenza di determinate situazioni di difficoltà proprie od altrui. In alcune culture il concetto originario d'onore si è ridotto a vera pretesa di rispetto, ad esigenza di rispettabilità.



L'evoluzione del sentimento dell'onore
L'onore come regola comportamentale
In passato l'onore figurava abbondantemente come un principio guida della società, in tutti i suoi strati ad eccezione del più basso, funzionando come parte fondante del codice d'onore per un gentiluomo e trovando talvolta un'espressione concreta nella pratica del duello.
L'onore di un uomo, quello di sua moglie, quello della sua famiglia (di sangue) o quello della sua amata costituivano una questione importante in ogni sfaccettatura: l'archetipo dell' "Uomo d'Onore" (nel suo significato originario) restava sempre in guardia contro insulti, effettivi o solo sospettati: in entrambi i casi avrebbe impugnato il suo onore.

L'onore perduto
Il concetto di onore sembra aver perso di importanza nel moderno occidente secolare.
Gli stereotipi popolari vogliono che esso sopravviva in culture mediterranee dal presunto "sangue caldo" (italiani, spagnoli, arabi ...) o in società più da "gentiluomini" (come il "Vecchio Sud" degli Stati Uniti: Dixie).
Le società feudali, o altre società agrarie, focalizzate sull'uso e la proprietà della terra, possono tendere ad "onorare l'onore", più di quant
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0346 codice istat 016149 abitanti 835

promuovi azienda online

località nei pressi di ONORE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ALBINO
ANGOLO TERME
ARDESIO
ARTOGNE
AZZONE
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BORGO DI TERZO
BORNO
BOSSICO
CASAZZA
CASNIGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma