elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORNALBA
24017 BERGAMO

Mappa di CORNALBA
dove mangiare CORNALBA CORNALBA come arrivare
il comune di CORNALBA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CORNALBA:
24017


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORNALBA
usa gratis l'app

dove mangiare CORNALBA

meteo CORNALBA meteo CORNALBA oggi e prossimi giorni
CORNALBA cap 24017
codice catastale D016
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CORNALBA

Cornalba (Cornalba in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 310 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in val Serina, laterale della val Brembana, dista circa 33 chilometri a nord dal capoluogo orobico.



Storia
L'antichità
Le origini del paese sembrano risalire al I secolo a.C. ai tempi della dominazione romana, quando tutta la valle Serina fu riunita sotto il municipio di Bergamo.
Anche l'origine etimologica del toponimo sembrerebbe risalire a quel periodo: i vocaboli latini cornus (in italiano roccia), e albus (bianco), fanno chiaramente riferimento alla parete di roccia bianca che sovrasta il paese.
Anche il poeta Virgilio, in un suo viaggio in queste zone, rimase colpito dall'amenità del luogo, tanto da ritenere la parete rocciosa una residenza degli dèi.
La storia di questo piccolo borgo montano è sempre stata legata ai ritmi scanditi dalla natura, senza avvenimenti di particolare rilievo.

Il Medioevo e l'età moderna
Si narra che nella zona fosse presente, in epoca medievale, un castello con tanto di piccolo esercito assoldato dal proprietario dal maniero. A tal riguardo non esistono né documenti, né tantomeno resti della costruzione, tanto da far pensare che il tutto faccia parte di leggende tramandate dagli abitanti.
Altri racconti ricordano che la zona era infestata da briganti e taglieggiatori, che assalivano i viandanti, rapinandoli dei loro averi.
Il territorio comunale era infatti attraversato dalla via Mercatorum, tracciato che collegava la val Seriana con l'alta val Brembana, permettendo agli abitanti di godere degli effetti benefici del commercio.
Con la costruzione della via Priula, questa via dei traffici perse via via importanza, costringendo gli abitanti a procurarsi il sostentamento con l'agricoltura e l'allevamento. Soltanto negli ultimi decenni si è sviluppata notevo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016249 abitanti 310

promuovi azienda online

località nei pressi di CORNALBA
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARDESIO
AVERARA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BARZANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma