elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARZANA
24030 BERGAMO

Mappa di BARZANA
dove mangiare BARZANA BARZANA come arrivare
il comune di BARZANA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BARZANA:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARZANA
usa gratis l'app

dove mangiare BARZANA

meteo BARZANA meteo BARZANA oggi e prossimi giorni
BARZANA cap 24030
codice catastale A684
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BARZANA

Barzana (Barsàna o Barzana in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.972 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia.
Situato nella piana di Almenno, tra la Valle Imagna e la Valle San Martino, dista circa 13 chilometri ad ovest dal capoluogo orobico.



Storia
Il territorio venne interessato da piccoli insediamenti stabili di popolazioni appartenenti al gruppo dei Liguri, a cui subentrarono gli Etruschi nel periodo dell'età del bronzo ed i Galli Cenomani tra il V ed il IV secolo a.C. Questi caratterizzarono fortemente il territorio, inserendolo nel contesto dell'insediamento di Lemine.
Successivamente si verificò la dominazione romana, i cui abitanti si fusero con quelli di origine celtica presenti precedentemente. Anche gli insediamenti ebbero un notevole sviluppo, favoriti dalla costruzione di un'importante strada di comunicazione, utilizzata principalmente dai militari, che collegava la città orobica con quella di Lecco, da cui poi era possibile raggiungere il nord Europa.
Con il termine dell'impero romano il territorio visse un periodo di scarsa antropizzazione, terminato con l'arrivo della popolazione dei Longobardi nel VI secolo, che diede vita alla curtis lemennis, inserita nel ducato di Bergamo.
A questa popolazione subentrarono, a partire dall'VIII secolo, i Franchi, con i quali Lemine diventò un beneficium entrando nell'ordinamento e nel costume feudale. Inizialmente i territori vennero dati in feudo ai conti Gisalbertini di Bergamo, a cui subentrò il vescovo di Bergamo, il quale in seguito li diede in gestione ai monaci della valle di Astino, come citato in documenti del 1234.
Il toponimo ebbe a formarsi in questi anni, e si presume derivi dal prefisso barz indicante un recinto per il bestiame, con la caratteristica desinenza latina -ana.
Nel corso del XIV secolo il territorio venne interessato dalle violente lotte tra gue
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016021 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARZANA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma