elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AMBIVERE
24030 BERGAMO

Mappa di AMBIVERE
dove mangiare AMBIVERE AMBIVERE come arrivare
il comune di AMBIVERE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale AMBIVERE:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AMBIVERE
usa gratis l'app

dove mangiare AMBIVERE

meteo AMBIVERE meteo AMBIVERE oggi e prossimi giorni
AMBIVERE cap 24030
codice catastale A259
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su AMBIVERE

Ambìvere (Ambìer in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 2 371 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Posto tra l'imbocco della Valle San Martino ed i margini nord-occidentali della zona denominata isola bergamasca, il comune si trova a circa 10 chilometri a ovest del capoluogo orobico.



Geografia fisica
Questo paese è un centro industriale della collina bergamasca situato allo sbocco della Valle San Martino, nell'ampia pianura solcata dal Brembo (la frazione di Cerchiera è a Nord-Ovest, al Centro della valle). L'abitato - che si trova a 261 m s.l.m. - sorge sulla sponda destra del torrente Dordo, alle pendici orientali del Monte Canto che misura un'altezza massima di 710 metri.
Storia
Recenti ritrovamenti testimoniano la presenza di primordiali insediamenti umani già dall'epoca preistorica, anche se i primi nuclei abitativi furono opera dei galli, presenti con tribù sparse sul territorio già nel III secolo a.C. A questa popolazione si deve l'origine del toponimo, che prenderebbe appunto il nome da alcune tribù dette Ambivareti che, provenienti dalla Loira francese, si stanziarono in queste zone.
Tuttavia la prima vera opera di urbanizzazione fu opera dei Romani, i quali sfruttarono la posizione strategica del paese, posto nei pressi di un'importante strada militare che collegava Bergamo a Como, parte terminale di quella che univa il Friuli con le regioni retiche.
Il territorio era inserito in un'area militarmente turbolenta ed allo stesso tempo di vitale importanza per Roma in quanto crocevia militare e commerciale verso l'Europa. Roma vi istituì diversi presidi militari la cui presenza è testimoniata non solo dal permanere in alcune località vicine del toponimo castra ma anche dal ritrovamento di molti reperti archeologici, diffusi fra l'altro anche in altre zone della bergamasca provando così la funzione strategica di questo territorio.
La
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016009 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di AMBIVERE
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma