elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AVERARA
24010 BERGAMO

Mappa di AVERARA
dove mangiare AVERARA AVERARA come arrivare
il comune di AVERARA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale AVERARA:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AVERARA
usa gratis l'app

dove mangiare AVERARA

meteo AVERARA meteo AVERARA oggi e prossimi giorni
AVERARA cap 24010
codice catastale A511
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su AVERARA

Averara (Vréra in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 183 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Il comune è situato in Val Averara, valle laterale della Val Brembana, a circa 33 chilometri a nord-ovest del capoluogo orobico. È percorso dal torrente Mora.



Il territorio
Il territorio, composto da numerosi piccoli nuclei abitativi, è immerso nella natura ed offre un ottimo colpo d'occhio. È quindi possibile svolgere un'innumerevole quantità di escursioni, adatte ad ogni tipo di esigenza.
Nel centro abitato spicca la via porticata, un tempo utilizzata per i commerci, in ottimo stato di conservazione, con stemmi e dipinti risalenti al XV ed al XVI secolo.
Merita inoltre menzione la chiesa parrocchiale, dedicata a San Giacomo, che custodisce opere scultoree di buona fattura. È inoltre presente un organo di produzione della famiglia Serassi.
Molto caratteristiche sono inoltre le piccole chiese di San Pantaleone, risalente al XV secolo, con un campanile a bifore, e quella della Madonna della Neve, in località Valmoresca.
Storia
I primi documenti che attestano l'esistenza del borgo risalgono all'anno 917, quando si fa menzione di un abitante della zona di Abrara.
È in assoluto il testo più antico per ciò che concerne tutta l'alta valle Brembana, tanto da far credere che con il toponimo si intendesse tutta la zona che veniva comunemente indicata con il nome di valle Averara, comprendente anche i vicini Santa Brigida, Cusio, Olmo al Brembo, Ornica e Cassiglio.
È usanza comune credere che tuttavia i primi insediamenti stabili in questa zona siano riconducibili all'epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dall'impeto delle orde conquistatrici. In particolar modo si presume che siano stati gli abitanti della vicina V
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016014 abitanti 185

promuovi azienda online

località nei pressi di AVERARA
ALBAREDO PER SAN MARCO
ALGUA
ALMENNO SAN SALVATORE
ANDALO VALTELLINO
ARDENNO
AVIATICO
BALLABIO
BARZIO
BEDULITA
BEMA
BERBENNO
BERBENNO DI VALTELLINA
BLELLO
BRACCA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma