elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ZUCCARELLO
17039 SAVONA

Mappa di ZUCCARELLO
dove mangiare ZUCCARELLO ZUCCARELLO come arrivare
il comune di ZUCCARELLO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale ZUCCARELLO:
17039


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ZUCCARELLO
usa gratis l'app

dove mangiare ZUCCARELLO

meteo ZUCCARELLO meteo ZUCCARELLO oggi e prossimi giorni
ZUCCARELLO cap 17039
codice catastale M197
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su ZUCCARELLO

Zuccarèllo (Sucâelo in ligure) è un comune italiano di 309 abitanti della provincia di Savona in Liguria.
L'antico nucleo medievale fu la capitale del Marchesato di Zuccarello, antico stato italiano preunitario dal XIV secolo al XVII secolo.



Geografia fisica
Il territorio di Zuccarello è situato nella valle del torrente Neva, a monte della confluenza di quest'ultimo con il torrente Pennavaira.

Storia

Il borgo medievale di Zuccarello fu fondato con atto notarile del 4 aprile (o 30 aprile) del 1248 - con firma dal notaio Martino di Bossoleto presso il castello zuccarellese (citato per la prima volta nel 1233) - dai marchesi di Clavesana Bonifacio III, Emanuele I e Francesco I, e dai rappresentanti locali (procuratori e sindaci) della popolazione della val Neva, l'antica Vallis Cohedani; l'atto di fondazione è ancora oggi conservato presso l'archivio storico comunale. Gli stessi marchesi doteranno il nuovo feudo di regolamenti e statuti datati al 1281, tra i più antichi del ponente ligure dopo Sanremo ed Apricale.
Già in epoca medievale, a causa della strategica posizione geografica, fu più volte conteso tra le varie fazioni nobiliari.
Il matrimonio nel 1326 tra Enrico Del Carretto e la figlia di Enrico II di Clavesana, Caterina, portò per la famiglia carrettesca al possedimento di metà dei territori di Zuccarello e Castelvecchio di Rocca Barbena; nel 1335 la restante parte dei due feudi fu ereditato con il matrimonio tra Argentina, altra figlia del marchese di Clavesana, e Giacomo Saluzzo.
Con Carlo I Del Carretto, nel 1397, Zuccarello divenne sede dell'omonimo marchesato che assoggettò tra i territori, villaggi e fortificazioni il castello di Balestrino, Castelvecchio di Rocca Barbena, Erli e Nasino, quest'ultimo nel 1420. In questa fase storica nacque dal ramo carrette
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0182 codice istat 009069 abitanti 339

promuovi azienda online

località nei pressi di ZUCCARELLO
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BAGNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BATTIFOLLO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma