elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TESTICO
17020 SAVONA

Mappa di TESTICO
dove mangiare TESTICO TESTICO come arrivare
il comune di TESTICO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale TESTICO:
17020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TESTICO
usa gratis l'app

dove mangiare TESTICO

meteo TESTICO meteo TESTICO oggi e prossimi giorni
TESTICO cap 17020
codice catastale L152
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su TESTICO

Tèstico (Téštegu, Testegu o Testego in ligure) è un comune italiano di 196 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio di Testico è situato nei pressi della dorsale che divide le due valli dei torrenti Merula e Lerrone.

Storia

L'origine del toponimo Testico deriverebbe dal nome Testagus che gli stessi Romani diedero al colle dove successivamente si svilupperà il primo castrum Testagi, un insediamento considerato strategico e prettamente ad uso militare - difensivo lungo il crinale tra le valli Merula e Lerrone. Alla dominazione romana seguì l'opera di evangelizzazione intrapresa dai monaci benedettini, che ribattezzeranno il luogo con il toponimo di San Pietro del Testico.
Parte del Contado di Albenga, così come riportato nella carta di re Ludovico II, datata all'869, il territorio di San Pietro del Testico rientrò in un periodo tra il XII e il XIII secolo tra i possedimenti della Castellania di Montarosio, quindi unito ad altri paesi e "castelli" della valle di Oneglia, ma soggetto alla giurisdizione civile e criminale della diocesi di Albenga quale "feudo ecclesiastico".
Fu dal 30 gennaio 1298 che questa zona del ponente savonese, dopo il benestare di una bolla papale di Bonifacio VIII, venne venduta dal vescovo albenganese Nicolò Vascone alla famiglia Doria, nel particolare nelle dirette mani di Nicolò e Federico Doria.
Luogo di rifugio collinare durante le periodiche incursioni dei pirati per tutto il medioevo, la diretta proprietà delle valli superiori ed inferiori di Oneglia passarono dal 30 aprile 1576 alle dipendenze del duca Emanuele Filiberto di Savoia; tuttavia, i feudi di Cesio e Testico rimasero tra i possedimenti personali del signore Gian Gerolamo Doria del principato onegliese.
Circa due secoli dopo - nel 1738 - un d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0182 codice istat 009060 abitanti 219

promuovi azienda online

località nei pressi di TESTICO
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BADALUCCO
BALESTRINO
BARDINETO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGHETTO SANTO SPIRITO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma