elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

STELLANELLO
17020 SAVONA

Mappa di STELLANELLO
dove mangiare STELLANELLO STELLANELLO come arrivare
il comune di STELLANELLO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale STELLANELLO:
17020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a STELLANELLO
usa gratis l'app

dove mangiare STELLANELLO

meteo STELLANELLO meteo STELLANELLO oggi e prossimi giorni
STELLANELLO cap 17020
codice catastale I947
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su STELLANELLO

Stellanèllo (Štellanéllu, Stalanéllu, Stananelu o Stenanelo in ligure) è un comune sparso italiano di 808 abitanti della provincia di Savona in Liguria. La sede comunale è ubicata nella frazione di San Gregorio, in borgata Rossi.



Geografia fisica
Il territorio di Stellanello è situato nell'alta valle del torrente Merula, non lontano dal crinale che la divide dalla valle del torrente Lerrone.

Storia
Il nome del paese sarebbe legato ad una tradizione popolare, un racconto che narra la triste storia di Andalora. La leggenda vuole che il principe saraceno Al Kadir, durante una razzia lungo le coste liguri, vide la bella Andalora (che significa landa d'oro) e la volle rapire, legandola all'albero maestro della propria nave. Il promesso sposo di lei, Stefanello, la raggiunse nottetempo, mentre la nave era ormeggiata presso Capo Mele, ma nel vano tentativo di liberarla venne scoperto e ucciso. Andalora, per il dolore, e per non restare in mano dei saraceni, si gettò in mare. Il sacrificio dei due giovani, sempre secondo la leggenda, spinse il principe Al Kadir a convertirsi alla fede cristiana. Da allora i due paesi limitrofi di Andora e Stellanello portano questi nomi in memoria dei due giovani.
Il primo documento attestante il nome di Stellanello risale al 1170 quando la Valle era compresa nel vasto dominio dei marchesi di Clavesana; furono probabilmente questi ad edificare sul poggio sottostante la frazione di San Gregorio un castello di cui oggi rimangono solo i ruderi. Nel terzo decennio del XIV secolo il feudo di Stellanello passò per acquisizione dotale ai Del Carretto marchesi di Savona e signori del Finale; all'inizio del Seicento pervenne per successione ereditaria ai Doria, principi di Melfi e signori di Loano.
Nel 1303 la valle di Stellanello si dotò di un proprio statuto, uno dei piÃ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0182 codice istat 009059 abitanti 877

promuovi azienda online

località nei pressi di STELLANELLO
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BADALUCCO
BALESTRINO
BARDINETO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGHETTO SANTO SPIRITO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma