elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SASSELLO
17046 SAVONA

Mappa di SASSELLO
dove mangiare SASSELLO SASSELLO come arrivare
il comune di SASSELLO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale SASSELLO:
17046


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SASSELLO
usa gratis l'app

dove mangiare SASSELLO

meteo SASSELLO meteo SASSELLO oggi e prossimi giorni
SASSELLO cap 17046
codice catastale I453
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su SASSELLO

Sassello (Sascello in ligure, Sascê nella variante locale) è un comune italiano di 1.777 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio di Sassello è situato vicino al confine tra Liguria (provincia di Savona e città metropolitana di Genova) e Piemonte (provincia di Alessandria), nel versante settentrionale dell'Appennino ligure, compreso tra il passo del Faiallo e il colle del Giovo. Inserito nel Parco naturale regionale del Beigua e attraversato dal torrente Erro, è una delle mete collinari preferite da savonesi e genovesi. Nel territorio comunale ricade una parte del lago dell'Antenna.
Sassello è meta di villeggiatura estiva per il suo clima relativamente fresco in estate (temperatura media di luglio +20,1 °C). Gli inverni sono caratterizzati da forti escursioni termiche tra giorno e notte (temperatura media giornaliera di gennaio +1,4 °C) con forti gelate notturne (record di -22.1° registrato nella notte del 6 febbraio 2012) e temperature diurne solitamente piuttosto miti.
A 803 m s.l.m. lungo l'alta valle del torrente Sansobbia, poco sotto il monte Beigua, si trova il lago Scanizzon, piccolo lago di probabile origine glaciale. Sul versante nord-orientale del Beigua, a 987 m s.l.m., è ubicata la torbiera del Laione.

Storia

Secondo la tradizione popolare, non supportate da alcun documento scritto, un primo insediamento sorse già in epoca preistorica e fu a Sassello che alcuni scampati dei Liguri Statielli trovarono rifugio dopo le incursioni dei Romani nelle terre tra le valli Stura e Bormida.
Venne quindi compreso nella Marca Aleramica e citato per la prima volta con il toponimo di Salsole nel diploma imperiale di Ottone I di Sassonia del 967. Già nel medioevo risulta soggetto alla giurisdizione ecclesiastica del vescovo di Acqui.
Dall'XI se
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009055 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SASSELLO
ACQUI TERME
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALICE BEL COLLE
ALTARE
ARENZANO
BELFORTE MONFERRATO
BERGEGGI
BISTAGNO
CAIRO MONTENOTTE
CAMPO LIGURE
CARCARE
CARPENETO
CARTOSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma