elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NASINO
17030 SAVONA

Mappa di NASINO
dove mangiare NASINO NASINO come arrivare
il comune di NASINO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale NASINO:
17030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NASINO
usa gratis l'app

dove mangiare NASINO

meteo NASINO meteo NASINO oggi e prossimi giorni
NASINO cap 17030
codice catastale F847
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su NASINO

Nasino (Naxin in ligure) è un comune italiano di 207 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio comunale, al centro della valle del torrente Pennavaira, confina con le province di Imperia e Cuneo. La cima più alta è il monte Galero (1708 m) che si affaccia sul mare, per il versante ligure, mentre sul versante piemontese sovrasta Garessio (CN). Nel territorio sono presenti laghetti e pareti di roccia per scalatori.

Storia

I più antichi insediamenti umani erano le grotte lungo il Pennavaira, dove la dottoressa Anfossi ha trovato e catalogato reperti risalenti fino a 9000 anni fa, esposti nel museo antropologico di Albenga. Una mostra fotografica permanente è altresì allestita a Caprauna (CN) nell'alta valle Pennavaira, considerata la culla dei Liguri.
La frazione più antica è Vignolo, già presente quando gli antichi Romani costruirono edifici nella valle, il cui nome era Naticinum.
Nel X secolo il territorio di Nasino venne compreso nella Marca Aleramica e il secolo successivo tra i feudi assoggettati ai marchesi di Clavesana. Nel corso del XIV secolo la proprietà fu infeudata alle famiglie albenganesi Cepolla prima e ai Cepollini dopo, ma furono principalmente le due maggiori signorie dei Clavesana e dei Del Carretto di Finale a contendersi per tutto il Trecento la sovranità sul territorio nasiniese. Furono i marchesi carretteschi a trattare un'alleanza politica e per scambi commerciali nella valle con la Repubblica di Genova che, sotto il dogato di Antoniotto Adorno (1386), riconobbe i Del Carretto come signori di Nasino e i Cepollini di Albenga come vassalli.
Con l'estinzione della famiglia albenganese, nel corso del XV secolo, il possesso del feudo nasiniese pervenne interamente al ramo dei Dal Carretto di Zuccarello e il secolo successivo al ramo familiare di Balestrino.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0182 codice istat 009041 abitanti 227

promuovi azienda online

località nei pressi di NASINO
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BAGNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BATTIFOLLO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma