elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MIOGLIA
17040 SAVONA

Mappa di MIOGLIA
dove mangiare MIOGLIA MIOGLIA come arrivare
il comune di MIOGLIA è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale MIOGLIA:
17040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MIOGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare MIOGLIA

meteo MIOGLIA meteo MIOGLIA oggi e prossimi giorni
MIOGLIA cap 17040
codice catastale F226
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su MIOGLIA

Mioglia (Mieuja in ligure, Mioja in piemontese) è un comune italiano di 526 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio di Mioglia è situato sul versante settentrionale dell'Appennino ligure, ai confini tra Liguria e Piemonte (provincia di Alessandria), in una vasta piana attraversata dal torrente omonimo, affluente destro del torrente Erro.

Storia

Le prime testimonianze su Mioglia risalgono in un diploma del 967, quando l'imperatore Ottone I di Sassonia annesse il borgo di Meolia nella marca aleramica compresa tra i territori di Dego, Giusvalla e Sassello. Nel 1091 per eredità divenne possesso di Bonifacio del Vasto, passando successivamente nella metà del XII secolo ai marchesi Del Bosco di Alessandria. Le sue terre, così come i possedimenti di Ponti dei Prati (l'odierno comune di Pontinvrea) furono venduti dagli stessi marchesi, nel 1218, al monastero di Santa Maria di Latronorio di Varazze.
I marchesi nel 1223 stipularono una convenzione con i Genovesi, nella quale si inseriva Mioglia come territorio della Repubblica di Genova. Già proprietà feudale di Branca Doria e di Boarello e Luca Grimaldi (1388), venne successivamente compreso nel Marchesato del Monferrato dal 1419: una parte del feudo, appartenente ai Del Carretto, furono infatti acquisiti da Teodoro II di Monferrato.
Fu con la famiglia Scarampi di Asti - proprietaria delle terre dal 1469 - che Mioglia raggiunse la massima autorità storica con la richiesta da parte degli Scarampi di istituire, di fatto, un feudo imperiale autonomo (1536) sotto le dipendenze del governatore spagnolo di Milano in qualità di Vicario imperiale dei feudi delle Langhe.


Nella Galleria delle carte geografiche dei Musei Vaticani, affrescate tra il 1580 ed il 1585, Mioglia compare s
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009039 abitanti 546

promuovi azienda online

località nei pressi di MIOGLIA
ACQUI TERME
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALICE BEL COLLE
ALTARE
BERGEGGI
BERGOLO
BISTAGNO
BUBBIO
CAIRO MONTENOTTE
CARCARE
CARTOSIO
CASSINASCO
CASSINELLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma