elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASANOVA LERRONE
17033 SAVONA

Mappa di CASANOVA LERRONE
dove mangiare CASANOVA LERRONE CASANOVA LERRONE come arrivare
il comune di CASANOVA LERRONE è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale CASANOVA LERRONE:
17033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASANOVA LERRONE
usa gratis l'app

dove mangiare CASANOVA LERRONE

meteo CASANOVA LERRONE meteo CASANOVA LERRONE oggi e prossimi giorni
CASANOVA LERRONE cap 17033
codice catastale B927
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su CASANOVA LERRONE

Casanòva Lerróne (Casanêuva in ligure) è un comune sparso italiano di 732 abitanti della provincia di Savona in Liguria. La sede comunale è ubicata presso la frazione di Borgo.



Geografia fisica
Il territorio di Casanova Lerrone è situato lungo il versante sinistro del torrente Lerrone, insediandosi nella zona medio alta della valle omonima, risultando geograficamente l'ente comunale più occidentale della provincia. Dalla quota dei 75 m s.l.m. presso il confine amministrativo con Garlenda, il territorio si estende sino alla quota dei circa 600 m s.l.m. in prossimità del passo del Ginestro, valico posto al confine tra le province di Savona ed Imperia.
Una caratteristica geografica del territorio di Casanova Lerrone è la presenza di ampie zone di castagneti, che si alternano ad uliveti coltivati e sfruttati nella produzione agricola nei pressi dei centri abitati.
Storia

Il primario centro agricolo di Casanova venne compreso inizialmente nel Comitato di Albenga e, a partire dal X secolo, nella successiva Marca Aleramica. Nel 1091 divenne possesso di Bonifacio del Vasto.
Il borgo crebbe di importanza strategica sotto la successiva amministrazione feudale dei Del Carretto che, agli inizi del XIII secolo, lo vendette ai marchesi di Clavesana; a partire dal 1250 rientrò tra i possedimenti del ponente ligure della famiglia Doria. Circa due secoli più tardi, intorno al 1443, divenne feudo dei conti della Lengueglia e ancora dei Negroni a partire dal 1663. Rientrato nell'orbita genovese, tra il 1763 e il 1764 eccessive imposte locali sollevarono vivaci proteste da parte della comunità casanovese contro il governo di Genova e la sua omonima repubblica.
Con la caduta del governo genovese e dissolti i feudi imperiali, la nuova municipalità di Casanova rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Letimbro, con capoluogo Savona, all'i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0182 codice istat 009019 abitanti 781

promuovi azienda online

località nei pressi di CASANOVA LERRONE
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BADALUCCO
BALESTRINO
BARDINETO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGHETTO SANTO SPIRITO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma