elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VARESE LIGURE
19028 LA SPEZIA

Mappa di VARESE LIGURE
dove mangiare VARESE LIGURE VARESE LIGURE come arrivare
il comune di VARESE LIGURE è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale VARESE LIGURE:
19028


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VARESE LIGURE
usa gratis l'app

dove mangiare VARESE LIGURE

meteo VARESE LIGURE meteo VARESE LIGURE oggi e prossimi giorni
VARESE LIGURE cap 19028
codice catastale L681
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su VARESE LIGURE

Varese Ligure (Vaise /vai̯ze/ in ligure) è un comune italiano di 2 059 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Il territorio comunale è il maggiore della provincia spezzina, rappresentandone oltre il 15% del territorio complessivo, e il secondo, dopo Genova, in Liguria.



Geografia fisica
Varese Ligure è il comune più settentrionale della provincia della Spezia, confinante sia con la provincia di Genova che con la provincia di Parma, situato in alta val di Vara alla confluenza del torrente Crovana nel fiume Vara.

Storia

La nascita del borgo varesino trae la sua origine dalla posizione strategica posta all'incrocio delle strade transappenniniche dirette verso Parma e Tortona. Le vie che partono da Sestri Levante e Luni a Varese Ligure trovavano infatti facile accesso alla pianura Padana, con la conseguente creazione di un mercato di scambio.
Nella zona dell'attuale Varese Ligure doveva esistere un insediamento di epoca bizantina, i cui resti sono stati rilevati sotto il castello dei Fieschi. Ad avvalorare tale ipotesi sono alcuni toponimi di derivazione greca come il "Monte dei Greci", la località Baselica (che potrebbe indicare una selva imperiale o una strada) ed il quartiere di Grecino.
Della presenza longobarda e dei monaci di san Colombano di Bobbio rimane anche traccia nella dedicazione delle chiese di Porciorasco e Ossegna (quest'ultima compresa nel comune di Maissana) a san Michele Arcangelo, al quale erano dedicati anche l'ospedale e la cappella di Cento Croci.
Nell'alta val di Vara, pressoché disabitata, esisteva un'entità ecclesiastica importante, la pieve de Varia che aveva sotto la propria giurisdizione numerose terre: nel 1031 comprendeva, tra le altre, Cassego, Chinela, Trenzanasca, Scioverana, Zanega.
La presenza dei conti fliscani di Lavagna nel territorio è datato
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011029 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di VARESE LIGURE
ALBARETO
BONASSOLA
BORGHETTO DI VARA
BORGO VAL DI TARO
BORZONASCA
BRUGNATO
CARASCO
CARRO
CARRODANO
CASARZA LIGURE
CASTIGLIONE CHIAVARESE
COGORNO
COMPIANO
DEIVA MARINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma