elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

REZZOAGLIO
16048 GENOVA

Mappa di REZZOAGLIO
dove mangiare REZZOAGLIO REZZOAGLIO come arrivare
il comune di REZZOAGLIO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale REZZOAGLIO:
16048


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a REZZOAGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare REZZOAGLIO

meteo REZZOAGLIO meteo REZZOAGLIO oggi e prossimi giorni
REZZOAGLIO cap 16048
codice catastale H258
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su REZZOAGLIO

Rezzoàglio (Rezzoagi in ligure, Rosagni nella variante locale) è un comune italiano di 980 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Per la sua estensione amministrativa, è il secondo territorio comunale più grande del territorio metropolitano e il terzo, dopo Genova e Varese Ligure, della regione.



Geografia fisica
Territorio
Situato nell'ampia piana del fiume Aveto, il territorio comunale di Rezzoaglio è il più esteso della città metropolitana di Genova, dopo il capoluogo Genova, e il principale paese della bassa val d'Aveto ad est di Genova. Attraverso il passo della Forcella (875 m s.l.m.) è possibile raggiungere la valle Sturla ed in particolare il comune di Borzonasca.
Il suo territorio fa parte del Parco naturale regionale dell'Aveto.

Clima
Origine del nome
Il nome dialettale usato dagli abitanti "Rosagni" deriva dal latino "rus agni" ovvero "villaggio degli agnelli", derivante dall'intensa attività pastorizia svoltasi in tutta la valle nei secoli passati.

Storia

L'insediamento del comune nacque principalmente per motivi commerciali; il territorio comunale, infatti, si sviluppa lungo la strada che univa la val Fontanabuona a Piacenza. Nel XII secolo vi fu creato il monastero di San Michele de Petra Martina, l'odierno abitato di Villa Cella.
Appartenente al feudo imperiale di Santo Stefano d'Aveto ne seguì come territorio le primarie vicende storiche. Un documento dell'imperatore Federico Barbarossa, risalente al 1164, testimonia il passaggio dei feudi avetani alla famiglia Malaspina. Altri documenti testamentari citano il villaggio nel 1211 e 1251 e il dominio feudale dei Da Meleto che amministrarono il borgo rezzoagliese fino al 1330.
Dal 1495 venne assoggettato ai conti Fieschi di Lavagna e quindi, dopo la congiura di Gianluigi Fieschi nel 1547 contro il potere della Repubblica di Genova
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010048 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di REZZOAGLIO
BOBBIO
BORZONASCA
BRALLO DI PREGOLA
CARASCO
CARREGA LIGURE
CERIGNALE
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COLI
COREGLIA LIGURE
CORTE BRUGNATELLA
FASCIA
FAVALE DI MALVARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma