elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLI
29020 PIACENZA

Mappa di COLI
dove mangiare COLI COLI come arrivare
il comune di COLI è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale COLI:
29020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLI
usa gratis l'app

dove mangiare COLI

meteo COLI meteo COLI oggi e prossimi giorni
le ricerche fatte dagli utenti a Coli
san donato milanese via pascoli 5 - san donato milanese via pascoli - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COLI cap 29020
codice catastale C838
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su COLI

Coli (Cor [cɔːr] in ligure e in dialetto piacentino) è un comune italiano di 905 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.
Piccolo centro montano dell'Appennino ligure (di cui fa parte l'Appennino piacentino) posto ai piedi del monte S. Agostino, in una vallata isolata dalla SS45 e quindi molto tranquilla.
È luogo di villeggiatura estiva. Gran parte della popolazione si concentra a Coli e nella frazione di Perino, posta lungo la Statale e quindi soggetta a un grosso flusso di lavoratori e studenti pendolari.



Geografia fisica

Il territorio comunale consta di numerose frazioni sparse, alcune delle quali molto popolate specie nei fine settimana e nel periodo estivo. Il territorio prevalentemente collinare e montuoso è molto vasto, dalla frazione di Perino a nord fino a quella di Rosso a sud corrono circa 50 km.
A nord, nord-ovest il confine è pressoché segnato dal corso del fiume Trebbia e dal comune di Bobbio, a sud verso Rosso è il torrente Curiasca di Rosso a segnare il confine con il comune di Corte Brugnatella, a est da sud a nord il confine è segnato dal Monte Aserei (1.432 m.) al passo di Santa Barbara con il comune di Ferriere e poi di Farini dopo le pendici del Monte Capra (1.310 m.) verso Pradovera e la frazione colese di Aglio in Val Perino. Da Aglio fino a Perino il confine a nord est segue la Val Perino fino alla frazione di Perino alla confluenza dell'omonimo torrente nel Trebbia, che segna il confine con il comune di Travo nella frazione limitrofa di Due Bandiere.

Storia
Il toponimo di Coli, sembra derivare da un popolo di Liguri insediatosi nella zona nel I secolo d.C. come riportato nella Tabula Alimentaria di Velleia, ed è citato uno dei villaggi (vici) come Colianum Ambitrebio posto sotto il monte S. Agostino a sinistra del torrente Curiasca nella parte dell'a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033016 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLI
AGAZZANO
BETTOLA
BOBBIO
BRALLO DI PREGOLA
CANEVINO
CERIGNALE
CORTE BRUGNATELLA
FARINI
FERRIERE
FONTANIGORDA
GOLFERENZO
GORRETO
MENCONICO
NIBBIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma