Coli (Cor [cÉ”Ër] in ligure e in dialetto piacentino) è un comune italiano di 905 abitanti della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.
Piccolo centro montano dell'Appennino ligure (di cui fa parte l'Appennino piacentino) posto ai piedi del monte S. Agostino, in una vallata isolata dalla SS45 e quindi molto tranquilla.
È luogo di villeggiatura estiva. Gran parte della popolazione si concentra a Coli e nella frazione di Perino, posta lungo la Statale e quindi soggetta a un grosso flusso di lavoratori e studenti pendolari.
Geografia fisica
Il territorio comunale consta di numerose frazioni sparse, alcune delle quali molto popolate specie nei fine settimana e nel periodo estivo. Il territorio prevalentemente collinare e montuoso è molto vasto, dalla frazione di Perino a nord fino a quella di Rosso a sud corrono circa 50 km.
A nord, nord-ovest il confine è pressoché segnato dal corso del fiume Trebbia e dal comune di Bobbio, a sud verso Rosso è il torrente Curiasca di Rosso a segnare il confine con il comune di Corte Brugnatella, a est da sud a nord il confine è segnato dal Monte Aserei (1.432 m.) al passo di Santa Barbara con il comune di Ferriere e poi di Farini dopo le pendici del Monte Capra (1.310 m.) verso Pradovera e la frazione colese di Aglio in Val Perino. Da Aglio fino a Perino il confine a nord est segue la Val Perino fino alla frazione di Perino alla confluenza dell'omonimo torrente nel Trebbia, che segna il confine con il comune di Travo nella frazione limitrofa di Due Bandiere.
Storia
Il toponimo di Coli, sembra derivare da un popolo di Liguri insediatosi nella zona nel I secolo d.C. come riportato nella Tabula Alimentaria di Velleia, ed è citato uno dei villaggi (vici) come Colianum Ambitrebio posto sotto il monte S. Agostino a sinistra del torrente Curiasca nella parte dell'a per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |