elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MIGNANEGO
16018 GENOVA

Mappa di MIGNANEGO
dove mangiare MIGNANEGO MIGNANEGO come arrivare
il comune di MIGNANEGO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale MIGNANEGO:
16018


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MIGNANEGO
usa gratis l'app

dove mangiare MIGNANEGO

meteo MIGNANEGO meteo MIGNANEGO oggi e prossimi giorni
MIGNANEGO cap 16018
codice catastale F202
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su MIGNANEGO

Mignànego (Mignanego in ligure) è un comune sparso italiano di 3.675 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. La sede comunale è situata nel centro abitato di Ponteacqua.



Geografia fisica
Territorio
Il comune è situato in alta val Polcevera, nella valle del torrente Riccò, che più a valle, a Pontedecimo, si unisce con il torrente Verde, formando il Polcevera.
I principali centri abitati si sono sviluppati lungo la strada provinciale 35 dei Giovi, nel tratto che da Pontedecimo porta al passo dei Giovi (472 m s.l.m.).

Clima
Storia

Il comune di Mignanego ha origini antichissime; era attraversato dalla via Postumia, che raggiungeva il passo della Bocchetta (772 m s.l.m.) percorrendo il crinale tra le valli dei torrenti Riccò e Verde. La strada romana tanto importante per lo spostamento di truppe e merci verso il nord non seguiva l'attuale tragitto, ma sul passo della Bocchetta deviava a destra percorrendo il tracciato attuale che giunge alla zona denominata Pian di Reste e proseguendo sulla costa raggiunge l'abitato alessandrino di Fraconalto, l'antica Fiaccone. Fraconalto ebbe notevole importanza appunto nel periodo medievale e studiosi hanno trovato documenti secondo i quali si dice che vi fossero quasi 100 forni in grado di soddisfare le esigenze dell'imponente traffico verso la pianura padana. Non esistono certezze sul numero esatto dei forni, ma il numero indicato indica di certo una grande attività in zona. Si ricorda inoltre la presenza di un monastero poco oltre i pianori di Pian di Reste, centro di culto e assistenza ai viandanti tenuto dai monaci dell'Ordine di San Gregorio Magno. Negli anni sessanta e settanta del XX secolo alcuni scavi hanno portato alla luce tracce di questa presenza e cocci di una certa importanza.
Di particolare importanza storica la piccola frazione di Costagiutta, l'antica Costai
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010035 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MIGNANEGO
ALBERA LIGURE
ARQUATA SCRIVIA
BARGAGLI
BOGLIASCO
BORGHETTO DI BORBERA
BOSIO
BUSALLA
CABELLA LIGURE
CAMPO LIGURE
CAMPOMORONE
CANTALUPO LIGURE
CARROSIO
CASALEGGIO BOIRO
CASELLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma