elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GORRETO
16020 GENOVA

Mappa di GORRETO
dove mangiare GORRETO GORRETO come arrivare
il comune di GORRETO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale GORRETO:
16020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GORRETO
usa gratis l'app

dove mangiare GORRETO

meteo GORRETO meteo GORRETO oggi e prossimi giorni
GORRETO cap 16020
codice catastale E109
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su GORRETO

Gorréto (O Gorrëio in ligure e in dialetto bobbiese) è un comune italiano di 97 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria, al confine tra il Piemonte (provincia di Alessandria) e l'Emilia-Romagna con la provincia di Piacenza.



Geografia fisica

Il comune è ubicato alla confluenza del torrente Dorbera e del fiume Trebbia nell'alta valle omonima. La numerosa presenza di arbusti della famiglia dei salici, soprattutto lungo il fiume, pare abbia dato origine al toponimo "Gorre".
Il paesaggio della val Trebbia e del territorio comunale è coltivato fino alle altitudini in cui i boschi ricoprono fittamente le pendici dei monti. Il fiume Trebbia scorre attraverso la valle con numerosi meandri. Ad arricchire la acque del Trebbia concorre soprattutto l'affluente Aveto, lungo il suo corso, che attira ogni estate numerosi bagnanti, è possibile praticare canoa, nuoto, pesca e altri sport.
Il territorio fa parte del Parco naturale regionale dell'Antola.

Storia

Le origini del comune risalgono al XIII secolo quando il paese fu posto sotto il controllo del feudo di Ottone, appartenente fin dall'epoca longobarda all'abbazia di San Colombano di Bobbio, oggi in provincia di Piacenza.
In seguito divenne dominio della famiglia Malaspina che qui vi costruì un castello e le relative fortificazioni nella zona di confluenza dei torrenti Dorbera e Terenzone.
Dal 1640 fu dal signore locale di Ottone, Moreno Malaspina, ceduto alla famiglia genovese Centurione, nella persona di Luigi Centurione, che vi edificò il loro palazzo nella piazza principale di Gorreto.
Con la nuova dominazione francese napoleonica Gorreto dal 2 dicembre 1797 rientrò nel Dipartimento dei Monti Liguri Orientali, con capoluogo Ottone, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, divenne capoluogo del III ca
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010026 abitanti 113

promuovi azienda online

località nei pressi di GORRETO
ALBERA LIGURE
BOBBIO
BORZONASCA
BRALLO DI PREGOLA
CABELLA LIGURE
CARREGA LIGURE
CERIGNALE
CICAGNA
COLI
COREGLIA LIGURE
CORTE BRUGNATELLA
DAVAGNA
FABBRICA CURONE
FASCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma