elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FANNA
33092 PORDENONE

Mappa di FANNA
dove mangiare FANNA FANNA come arrivare
il comune di FANNA è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale FANNA:
33092


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FANNA
usa gratis l'app

dove mangiare FANNA

meteo FANNA meteo FANNA oggi e prossimi giorni
FANNA cap 33092
codice catastale D487
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su FANNA

Fanna (Fane in friulano standard, Fana in friulano occidentale, Faun in tedesco) è un comune italiano di 1 583 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia. Il suo territorio è interamente compreso nel Friuli storico. È conosciuta anche come il paese delle mele.



Geografia fisica
Fanna si trova a circa 274 m s.l.m. ed è collocata nell'alta pianura-prealpi carniche. A nord si trovano delle colline che creano il confine tra il comune del paese e quello di Frisanco. Queste tre colline sono divise dai due corsi d'acqua principali: il Manarin (da ovest) ed il Mizza (da est) che sfociano nel torrente Colvera all'estremo sud del comune. Altri ruscelli sono: il Rugo Storto ((FUR) Rûc stuart) ed il Ricciòli ((FUR) Riziol). Le principali vie di collegamento sono: nella periferia a sud la strada regionale 464, che porta a Spilimbergo, Sequals e verso ovest, a Maniago. Un'altra strada importante che passa internamente il paese è la strada provinciale 2, che porta a Maniago e ad est a Cavasso Nuovo e Meduno.


Etimologia
L'etimologia del nome Fanna secondo gli studi è legata alla voce "Bosco sacro" e sarebbe di origine celtica.

Storia
Fino al XIV secolo Fanna era unita al vicino paese di Cavasso: i rispettivi nomi delle località erano Fanna alta (Fana di sora) e Fanna bassa (Fana di sot), con sede amministrativa nell'attuale Fanna. In seguito Cavasso ottenne il distacco costituendosi in comune autonomo.
Durante la seconda guerra mondiale il paese è stato sede di un comando tedesco, ed era stata protetta con alcuni obici, dei cannoni 8,8 cm FlaK e qualche centinaio di soldati, che hanno combattuto contro i partigiani rifugiati a nord, nelle colline. A causa di questa batteria antiaerea il paese subì diversi bombardamenti.
Ne
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0427 codice istat 093020 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FANNA
AMPEZZO
ANDREIS
ARBA
ARZENE
AVIANO
BARCIS
CASTELNOVO DEL FRIULI
CAVASSO NUOVO
CLAUT
CLAUZETTO
CORDENONS
DIGNANO
FORGARIA NEL FRIULI
FORNI DI SOTTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma