elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MANIAGO
33085 PORDENONE

Mappa di MANIAGO
dove mangiare MANIAGO MANIAGO come arrivare
il comune di MANIAGO è in provincia di PORDENONE

codice avviamento postale MANIAGO:
33085


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MANIAGO
usa gratis l'app

dove mangiare MANIAGO

meteo MANIAGO meteo MANIAGO oggi e prossimi giorni
MANIAGO cap 33085
codice catastale E889
provincia PORDENONE - PN
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su MANIAGO

Maniago (Manià in friulano) è un comune italiano di 11 698 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
In base alla legge regionale 26/2014 "Riordino del sistema Regione - Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia" Maniago è sede della UTI delle Valli e Dolomiti Friulane.
La cittadina è nota per l'arte fabbrile, che assegna a Maniago il nome di città del coltello: sono molte le coltellerie impiantate artigianalmente a partire dall'età medievale. Fin dal Quattrocento gli abili coltellinai maniaghesi forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire anche le truppe della Serenissima. Nel 1998 è stato aperto al pubblico il Museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie.



Etimologia del nome Maniago
Il nome proprio "Maniago" nasce come toponimo in epoca romana, come testimoniano alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona. La sua origine è stata fatta risalire alla lingua latina con l'aggiunta del suffisso celtico -aco e deriva, secondo gli studiosi, da terra di Manilius.
Geografia fisica
Territorio e ambiente
Maniago si trova nella parte occidentale della regione Friuli Venezia Giulia, all'imboccatura di due valli della pedemontana pordenonese, la Valcellina e la Val Colvera, a circa 70 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano sorge ad un'altitudine di 283 m s.l.m. nella zona di confluenza tra il fiume Cellina e il torrente Colvera, che attraversa l'abitato maniaghese. Il territorio comunale raggiunge un'altezza massima di 1.224 m s.l.m. e un'altezza minima di 171 m s.l.m.

Maniago sorge in una piana ai piedi delle Prealpi Carniche, che si estendono alle spalle dell'abitato. Tra i principali rilievi maniaghesi vi sono il Monte Jôuf, il Monte Fara e il Monte San Lorenzo. Nel suo territorio sono presenti ambienti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0427 codice istat 093025 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di MANIAGO
ANDREIS
ARBA
ARZENE
AVIANO
BARCIS
BUDOIA
CASTELNOVO DEL FRIULI
CAVASSO NUOVO
CLAUT
CLAUZETTO
CORDENONS
DIGNANO
FANNA
FIUME VENETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pordenone

offerte lavoro Pordenone

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma