elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RUBIERA
42048 REGGIO EMILIA

Mappa di RUBIERA
dove mangiare RUBIERA RUBIERA come arrivare
il comune di RUBIERA è in provincia di REGGIO EMILIA

codice avviamento postale RUBIERA:
42048


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RUBIERA
usa gratis l'app

dove mangiare RUBIERA

meteo RUBIERA meteo RUBIERA oggi e prossimi giorni
RUBIERA cap 42048
codice catastale H628
provincia REGGIO EMILIA - RE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su RUBIERA

Rubiera (Rubēra in dialetto reggiano) è un comune italiano di 14 882 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.



Geografia fisica
Situata nella pianura Padana, Rubiera sorge sulla sponda sinistra del fiume Secchia, a 12 km ad est di Reggio nell'Emilia, presso il confine con la provincia di Modena. A sud dell'abitato di Rubiera vi è la confluenza del torrente Tresinaro nel Secchia.
Il comune confina a nord con San Martino in Rio, ad est con Modena, a sud con Casalgrande e ad ovest con Reggio nell'Emilia. Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, è formato dalle frazioni di Fontana, San Faustino e Sant'Agata, per un totale di 25,31 chilometri quadrati.

Storia
Le origini
L'originario nome di Rubiera è Corte de Herberia, e potrebbe derivare dal celtico her-beria («in mezzo alla pianura»), mentre al Museo lapidario di Modena si conserva una lapide del 259, che racconta della costruzione di un ponte in pietra sul Secchia da parte degli imperatori romani Gallieno e Valeriano, dopo che quello precedente realizzato in legno era andato distrutto da un incendio.
Le prime notizie di epoca storica risalgono al 915, quando essa era feudo dei Supponidi, poi passò agli Obertenghi. Nell'alto Medioevo il centro perde importanza a favore della campagna circostante, e proprio in questa occasione che prendono le mosse gli insediamenti abitativi prima sconosciuti intorno alla pieve dei santi Faustino e Giovita, che risale al 980.

La fondazione
Tra il 1190 ed il 1200 il Comune di Reggio, al pari di Bologna ed altri liberi comuni, costruì, per meglio proteggere il confine con Modena, il nuovo borgo di Rubiera. A meglio proteggere l'abitato verranno costruite munitissime mura e un possente castello, arrivato, seppur modificato, fino ai giorni nostri. Da segnalare
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0522 codice istat 035036 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di RUBIERA
ALBINEA
BAGNOLO IN PIANO
BAISO
BASTIGLIA
CADELBOSCO DI SOPRA
CAMPAGNOLA EMILIA
CAMPOGALLIANO
CARPI
CASALGRANDE
CASTELLARANO
CASTELNUOVO RANGONE
CASTELVETRO DI MODENA
CORREGGIO
FABBRICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-emilia

offerte lavoro Reggio-emilia

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma