elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VERNASCA
29010 PIACENZA

Mappa di VERNASCA
dove mangiare VERNASCA VERNASCA come arrivare
il comune di VERNASCA è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale VERNASCA:
29010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VERNASCA
usa gratis l'app

dove mangiare VERNASCA

meteo VERNASCA meteo VERNASCA oggi e prossimi giorni
VERNASCA cap 29010
codice catastale L772
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su VERNASCA

Vernasca (Varnasca o La Varnasca [vɐr'nɐskɐ], [lɐ,vɐr'naskɐ] in dialetto piacentino) è un comune italiano di 2.200 abitanti della provincia di Piacenza, situato in val d'Arda, sull'Appennino Ligure.



Storia
Il territorio di Vernasca, abitato fin dal neolitico, era occupato dalle tribù dei Liguri: tracce di castellieri sono state trovate a Rocchetta di Carameto, Casali di Morfasso e a Settesorelle. Le tribù Liguri vennero assoggettate dai Romani, poco prima della metà del II secolo a.C., dopo una lunga resistenza.
Nell'alto medioevo vi sorse la Pieve di San Colombano. Il borgo, chiamato Lavernasco fu in possesso dell’Abbazia di Val Tolla un tempo posta nei pressi della località Monastero di Morfasso e fu fortificato nel X secolo: questo castello viene citato in un documento nel quale l'imperatore Enrico II lo concede come privilegio all'abbazia. Nota aggiuntiva di G.Coperchini (sebbene la chiesa sia dedicata a San Colombano non vi sorse alcun monastero colombaniano). ("Lovernasco" o "Lavernasco"?).
Nel 1815 venne istituito un comune col nome di comune di Vigoleno, allora la frazione di Vigoleno era un paese molto più popoloso di Vernasca, il suo territorio corrispondeva a quello dell'attuale comune di Vernasca. Nel 1851 il capoluogo comunale venne spostato a Vernasca, per volere di Carlo III di Parma.

Monumenti e luoghi d'interesse
Parte del territorio comunale è compreso nella Riserva naturale geologica del Piacenziano che contiene un cospicuo patrimonio di reperti fossili del pliocene.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 138 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033044 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di VERNASCA
ALSENO
BARDI
BESENZONE
BETTOLA
BORE
CADEO
CAMINATA
CARPANETO PIACENTINO
CASTELL'ARQUATO
CORTEMAGGIORE
FIDENZA
FIORENZUOLA D'ARDA
GROPPARELLO
LUGAGNANO VAL D'ARDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma