elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FIDENZA
43036 PARMA

Mappa di FIDENZA
dove mangiare FIDENZA FIDENZA come arrivare
il comune di FIDENZA è in provincia di PARMA

codice avviamento postale FIDENZA:
43036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FIDENZA
usa gratis l'app

dove mangiare FIDENZA

meteo FIDENZA meteo FIDENZA oggi e prossimi giorni
FIDENZA cap 43036
codice catastale B034
provincia PARMA - PR
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su FIDENZA

Fidenza (già Borgo San Donnino; Fidénsa, Bórogh, Bórgh San Donén [in disuso] in dialetto parmigiano, Bùragh nella dizione locale) è un comune italiano di 26 770 abitanti della provincia di Parma, secondo per popolazione e importanza solamente al capoluogo. È sede del Consiglio dell'Associazione intercomunale Terre Verdiane.



Geografia fisica
È situata nella Pianura Padana costeggiata a sud dalle prime colline, a circa 23 km ad ovest di Parma e 30 km a sud del fiume Po. Ad ovest della città scorre il torrente Stirone, affluente del fiume Taro. Un tempo il torrente scorreva nell'attuale centro cittadino, dove sorge il Duomo. Ad est è bagnata dal torrente Rovacchia.

Origini del nome
Il nome attuale deriva dal latino Fidentia, nome augurale collegato con il termine fides, "fiducia", e con fidens, -entis, participio presente del verbo fidere, "confidare". Nell'alto Medioevo la città venne ribattezzata Borgo San Donnino, dal nome del santo patrono che secondo la tradizione fu ivi decapitato, forse nel 296. Nel 1927 venne ripristinato il nome originario.

Storia
Fidenza nacque come accampamento romano nei luoghi in cui i Galli Anani fondarono l'insediamento che aveva nome Vicumvia (latino Victumviae o Victumulae), lungo il percorso della Via Emilia con il nome di Fidentia. Per la sua posizione divenne poi un importante centro commerciale, rimanendolo per tutto il periodo di dominazione dell'impero romano, tanto che nel 41 a.C. fu insignita da Ottaviano della cittadinanza romana come Fidentia Julia e divenne municipio.
Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente cominciò un periodo buio per la città, tanto che il nome venne tramutato in Fidentiola. Venne più volte invasa dai barbari, venne distrutta nel V secolo.
In quell'occasione cominciò l'opera di ricostruzione di quello che veniva chiamato semplicem
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0524 codice istat 034014 abitanti 26K

promuovi azienda online

località nei pressi di FIDENZA
ALSENO
BESENZONE
BONEMERSE
BUSSETO
CAMINATA
CASTELL'ARQUATO
CASTELVETRO PIACENTINO
COLLECCHIO
CORTEMAGGIORE
FELINO
FIORENZUOLA D'ARDA
FONTANELLATO
FONTEVIVO
FORNOVO DI TARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di parma

offerte lavoro Parma

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma