San Giorgio Piacentino (San ÅšorÅ› [saÅ‹'zÉ”Ërz] o [saÅ‹'zÉ”ËÊz] in dialetto piacentino) è un comune italiano di 5 810 abitanti della provincia di Piacenza.
Geografia fisica
Il territorio comunale è posto sulla riva destra del torrente Nure fra la pianura padana dove sorge il capoluogo e i primi declivi dei Colli piacentini sui quali si trovano alcune frazioni.
Il clima è di tipo continentale come nel resto della Val Padana.
In inverno non sono più frequenti come un tempo le nevicate.
La temperatura massima media in gennaio è 3-4 gradi e di 29-31 gradi in luglio.
La temperatura minima media in gennaio è -3 gradi, mentre in luglio 16-17 gradi. Rare le giornate ventose, frequenti solo nei mesi di aprile e maggio.
Storia
Nel 948, in seguito all'autorizzazione concessa da Lotario II d'Italia ai canonici del duomo di Piacenza di costruire fortificazioni a difesa della pieve di San Giorgio, iniziarono i lavori di costruzione del castello. Oltre a quello del capoluogo altri castelli sorgono poi in località vicine come Godi.
Negli anni successivi il castello venne distrutto prima dai populares nel 1090 e poi dalle miliize bergamasche e cremonesi al comando del marchese Lancia nel 1242. Nel XIII secolo passò sotto il controllo della famiglia Anguissola, per poi divenire di proprietà della famiglia Scotti nel seicento.
Nel 1604 fu invece edificata la Rocca, progettata forse dal Vignola e affrescata nell'Ottocento dal piacentino Giuseppe Badiaschi con il suo parco da 75.000 m² dotato di lago, di un tempietto neodorico e di un sistema di grotte unico nel piacentino, non presente nel progetto originale e aggiunto dal milanese Ambrogio Rossi nel 1840 in concomitanza con un rifacimento del parco.
Il castello divenne di proprietà comunale tra il 1876, quando la famiglia Porcelli, che ne aveva acquistata per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |